Incendio Roma Ponte Mammolo - Ordine Medici: Finestre chiuse - no condizionatori: solo ventilatori
Indicazione sicuramente pesante in questo periodo di grande caldo anche perché non è indicato usare i condizionatori che riciclano l'aria esterna.
Meglio usare i ventilatori
Attualità - Dopo i recenti incendi e le segnalazioni dei cittadini sull'aria irrespirabile in alcune zone della Capitale, sul fronte della tutela della salute "la regola numero uno è tenere le finestre chiuse". "Indicazione sicuramente pesante in questo periodo di grande caldo anche perché non è indicato usare i condizionatori che riciclano l'aria esterna. Meglio usare i ventilatori. O, per chi può, spostarsi in zone meno interessate". Difficile "ma non ci possono essere indicazioni diverse". A dirlo all'Adnkronos Salute è Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei medici di Roma e provincia, in merito agli incendi divampati in diverse aree, il più impegnativo a Ponte Mammolo, e le segnalazioni di molti cittadini per "l'aria irrespirabile". "E' fondamentale - continua Magi - cercare di evitare di respirare il fumo che può essere dannoso considerando che hanno preso fuoco sostanze pericolose e si è formata diossina".
Dobbiamo, quindi, aggiunge, "stare più lontani possibile dalle zone interessate. Per chi ci abita, la situazione è sicuramente pesante con le temperature di questi giorni. Purtroppo finché c'è fumo e odore forte è sconsigliabile usare i condizionatori che aspirano sostanze tossiche e le buttano dentro casa". In caso di disturbi o dubbi sulla salute, "è opportuno rivolgersi al medico di famiglia e non intasare i pronto soccorso". "Il Comune di Roma fornisca al più presto i dati sulla qualità del'aria nelle zone della capitale interessate dai recenti incendi" chiede l'Ordine dei medici di Roma. E' necessario "avere il quadro della situazione sulla qualità dell'aria, perché è il primo passo per la tutela della salute", conclude Magi.
Milano, incendio in azienda di solventi a Rho: tre operai feriti e area sotto sequestro - È terminato l'intervento dei vigili del fuoco a Rho, dove dalle due di questa notte hanno lavorato per domare un incendio scoppiato presso la Itelyum, azienda specializzata nel confezionamento di solventi organici situata in via Sesia 12. L'incendio è stato causato dall'esplosione di un fusto contenitore durante la fase di carica, provocando il ferimento di tre operai.
Incendio a Los Angeles: le star fuggono dalle fiamme, oltre 30.000 evacuati - Los Angeles è ancora in fiamme, con un incendio devastante che ha spinto oltre 30.000 persone a evacuare. Più di 1.400 vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto rogo che sta divorando la contea californiana, minacciando non solo l’ambiente ma anche abitazioni e ville di lusso.
Incendio a Los Angeles: 30mila evacuati, stato d'emergenza dichiarato - Un vasto incendio ha devastato le colline che sovrastano Los Angeles, costringendo circa 30.000 persone all'evacuazione. Le fiamme, alimentate da venti violenti, si sono propagate rapidamente nella zona di Pacific Palisades, a nord-ovest della città, bruciando oltre 1.