Autovelox illegali e multe - possibile contestare la sanzione: ecco come

Nel caso in cui sia ancora possibile contestare la sanzione, per avere certezze circa l’omologazione del dispositivo autovelox che ha accertato la violazione, occorre presentare istanza d’accesso presso il comune dove è installato l’apparecchio e, una volta ottenuti gli atti, analizzare le specifiche tecniche sull’autovelox.

Per le multe già pagate o quelle per cui siano scaduti i termini, non è possibile proporre ricorso – afferma il Codacons -

Attualità - Le multe elevate da apparecchi autovelox non a norma possono essere contestate, purché la sanzione non sia stata già pagata dagli automobilisti. Lo afferma il Codacons, commentando la raffica di sequestri in tutta Italia disposti dal Gip del Tribunale di Cosenza relativamente agli apparecchi T-Exspeed v 2.0, non omologati e carenti dei requisiti necessari per garantire la validità delle sanzioni emesse. La legge stabilisce criteri e tempi precisi per impugnare le sanzioni: dalla data di contestazione o notifica della violazione, 60 giorni davanti al Prefetto, ricorso gratuito ma che determina il pagamento del doppio della sanzione qualora l’istanza venga respinta, o 30 giorni dinanzi al giudice di pace, ma pagando il contributo unificato. Per le multe già pagate o quelle per cui siano scaduti i termini, non è possibile proporre ricorso – afferma il Codacons -.

autovelox illegali

Nel caso in cui sia ancora possibile contestare la sanzione, per avere certezze circa l’omologazione del dispositivo autovelox che ha accertato la violazione, occorre presentare istanza d’accesso presso il comune dove è installato l’apparecchio e, una volta ottenuti gli atti, analizzare le specifiche tecniche sull’autovelox. “Chi viola i limiti di velocità e mette a rischio la sicurezza stradala va sempre punito, ma gli enti locali devono agire nella piena legalità utilizzando apparecchi omologati e che rispettino le normative, per evitare l’inevitabile raffica di ricorsi che scatterà ora a seguito dei sequestri degli autovelox disposti dalla magistratura”, conclude il presidente Carlo Rienzi.  

Autovelox 'illegale' - scatta il sequestro in tutta Italia -  Gli operatori della Polizia Stradale, in particolare, sono riusciti a cristallizzare elementi che hanno consentito al gip di emettere provvedimenti di sequestro che riguarda misuratori di velocità denominati T-EXSPEED V. Attualità - Autovelox considerato 'illegale', scatta il sequestro in tutta Italia.

Nuove regole per gli Autovelox: Pubblicato il Decreto in Gazzetta Ufficiale - Da oggi, 28 maggio 2024, entrano in vigore nuove regole per l'utilizzo degli autovelox in Italia. Il decreto, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Questo provvedimento mira a regolamentare in modo più rigoroso l'uso degli autovelox per garantire che siano utilizzati principalmente per migliorare la sicurezza stradale e non come strumenti di guadagno per i comuni.

Autovelox non omologati in Italia: rischio annullamento di centinaia di multe - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha scosso i Comuni italiani, annullando una multa per eccesso di velocità a causa dell'utilizzo di un autovelox "approvato" ma non "omologato". L'incidente, avvenuto sulla Tangenziale di Treviso, ha visto un avvocato locale contestare con successo la sanzione, evidenziando una lacuna significativa nella regolamentazione degli autovelox in Italia.