Boxe a Parigi 2024 - il 'caso Khelif': donna per Olimpiadi non per Mondiali
Il Cio ha dato il via libera alla taiwanese Lin Yu-ting e all'algerina Imane Khelif.
Il giorno dopo, invece, Lin debutterà nei pesi piuma
Spettacolo - Due atlete escluse dai Mondiali di boxe, poiché non hanno superato il 'gender test', potranno partecipare al torneo di pugilato femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Cio ha dato il via libera alla taiwanese Lin Yu-ting e all'algerina Imane Khelif. Entrambe hanno già partecipato alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. Il portavoce del Cio, Mark Adams, ha detto alla stampa che non avrebbe commentato casi individuali e si è limitato ad affermare che ogni atleta iscritta alle competizioni femminili rispetta i requisiti richiesti. L'approccio del Cio è differente rispetto a quello che caratterizza i Mondiali di pugilato, che si svolgono sotto l'egida dell'International Boxing Association, che non è riconosciuta dal Cio. Lin ha vinto il bronzo iridato nel 2023 ma è stata successivamente squalificata, mentre Khelif è stata fermata per livelli troppo alti di testosterone all'evento di Nuova Delhi.
A Parigi, Khelif salirà sul ring giovedì all'esordio nella categoria welter contro l'azzurra Angela Carini. Il giorno dopo, invece, Lin debutterà nei pesi piuma.
Mike Tyson annuncia il ritiro definitivo dalla boxe dopo la sconfitta contro Jake Paul - Il leggendario pugile Mike Tyson ha dichiarato il suo ritiro definitivo dal ring dopo la sconfitta subita contro Jake Paul all'AT&T Stadium di Arlington, Texas. A 58 anni, l'ex campione dei pesi massimi ha deciso di appendere i guantoni al chiodo, affermando: "È l'ultima volta sul ring.
Mike Tyson vs Jake Paul: Netflix annuncia data e dettagli dell'attesissimo incontro di boxe - L'incontro di boxe tra Mike Tyson e Jake Paul, atteso con grande entusiasmo, si terrà il 16 novembre 2024 presso l'AT&T Stadium di Arlington, Texas. Questo evento, che sarà trasmesso in diretta su Netflix, si preannuncia come uno dei più grandi spettacoli di pugilato dell'anno, con un pubblico stimato di circa 80.
Parigi 2024 - Khelif medaglia d'oro nella boxe - Il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, ha ribadito che Khelif è una donna: questa non è una questione di inclusione, che non ha mai avuto un ruolo in tutto questo, questa è una questione di giustizia: le donne devono poter prendere parte alle gare femminili.