Erdogan chiama il Papa: Assassinio Haniyeh minaccia all'umanità
Erdogan ha inoltre trasmesso al Pontefice la sua indignazione per le manifestazioni immorali della cerimonia di apertura di Parigi 2024, riferisce Anadolu, aggiungendo che la messa in discussione dei valori religiosi rappresenta un segnale d'allarme della decadenza morale.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha telefonato a Papa Francesco, come da lui stesso anticipato nei giorni scorsi
Attualità - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha telefonato a Papa Francesco, come da lui stesso anticipato nei giorni scorsi. A Bergoglio il presidente turco ha detto che l'assassinio di Ismail Haniyeh e l'attacco il giorno prima a Beirut, dove era stato ucciso un leader di Hezbollah, "rappresentano minacce all'intera regione, al mondo e all'umanità". Lo riferisce l'agenzia di stampa Anadolu, secondo cui Erdogan ha fatto anche presente al Papa la necessità di agire "nel quadro di un'alleanza umanitaria perché i cristiani e i musulmani che vivono in Palestina possano trovare la pace". Erdogan ha inoltre trasmesso al Pontefice la sua "indignazione per le manifestazioni immorali" della cerimonia di apertura di Parigi 2024, riferisce Anadolu, aggiungendo che "la messa in discussione dei valori religiosi rappresenta un segnale d'allarme della decadenza morale".
Morto Fethullah Gülen, leader religioso accusato del golpe del 2016 contro Erdogan - Fethullah Gülen, noto predicatore islamico turco e leader dell’organizzazione accusata del tentato colpo di stato contro il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel 2016, è morto all'età di 83 anni. La notizia della sua morte, avvenuta il 21 ottobre 2024, è stata diffusa dai media turchi e confermata da fonti vicine a Gülen.
Erdogan offre mediazione a Zelensky per la pace: invito a Kiev per colloqui - Durante un incontro privato a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha proposto al leader ucraino Volodymyr Zelensky di mediare per un accordo di pace con la Russia. Erdogan ha ribadito che la Turchia, sin dall'inizio del conflitto, ha sostenuto la possibilità di risolvere la guerra attraverso il dialogo, con l'obiettivo di preservare l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina.
Erdogan minaccia: Turchia può invadere Israele - Hanno sparato loro, ne subiranno le conseguenze e pagheranno un prezzo elevato per le loro azioni, ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant durante la riunione di valutazione operativa presso il Comando Settentrionale con il suo comandante, il maggiore generale Ori Gordin, e gli ufficiali di stato maggiore.