David Lynch: Ho un enfisema ma non smetterò di fare film

Sono pieno di felicità e non andrò mai in pensione.

Spettacolo - Il regista di 'Twin Peaks' David Lynch annuncia di avere un enfisema. Fumatore di lunga data, il 78enne non vuole dire addio al mondo del cinema nonostante la grave malattia ai polmoni. A parte la diagnosi della malattia, scrive su X, è in "ottima forma". "Sono molto felice e non andrò mai in pensione", ha scritto Lynch.  Il regista dei film 'The Elephant Man', 'Dune' e 'Velluto blu' ha risposto a un'intervista rilasciata alla rivista britannica 'Sight & Sound'. In quell'intervista, Lynch ha parlato della sua malattia polmonare e ha affermato di essere ormai in gran parte costretto a casa e di dover stare molto attento; ha spiegato di temere di contrarre il Covid, che potrebbe compromettere ulteriormente la sua salute. Su X il regista premiato con un Oscar alla carriera nel 2019 ha scritto: "Sì, ho un enfisema dovuto ai molti anni di fumo.

Ho smesso di fumare da oltre due anni

david lynch

Devo dire che mi piaceva molto fumare, e amo il tabacco - il suo odore, accendere le sigarette, fumarle - ma c'è un prezzo da pagare per questo piacere, e il prezzo per me è l'enfisema. Ho smesso di fumare da oltre due anni. Recentemente ho fatto molti esami e la buona notizia è che sono in ottima forma, tranne che per l'enfisema. Sono pieno di felicità e non andrò mai in pensione".  Nell'intervista alla rivista britannica Lynch - che nel 2017 ha ripreso la serie mitica 'Twin Peaks', che aveva creato nel 1990, per una terza stagione, in 18 episodi - aveva detto: "Sarebbe molto brutto per me ammalarmi, anche con un raffreddore". E ha raccontatto anche di poter camminare solo per un breve tratto prima di finire l'ossigeno. Al momento, non è pensabile per lui dirigere un film su un set. Tuttavia, ha menzionato la possibilità di dirigere a distanza. "Non lo sopporterei", ammettendo che non sarebbe auspicabile per lui una direzione virtuale. 

David Lynch, genio visionario del cinema, morto a 78 anni - Il celebre regista e sceneggiatore statunitense David Lynch è scomparso oggi, 16 gennaio 2025, all'età di 78 anni. La notizia è stata diffusa dalla sua famiglia attraverso un post su Facebook, in cui si legge: "C’è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi.

Napoli, tre arresti per la rapina all'orologio del calciatore David Neres - Il 1° settembre 2024, David Neres, calciatore del Napoli, è stato vittima di una rapina mentre rientrava in hotel dopo la partita allo stadio Maradona. Tre individui sono stati arrestati con l'accusa di concorso in rapina pluriaggravata. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, su disposizione della Procura, hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari.

Premier League: indagine su presunti insulti dell'arbitro David Coote a Jürgen Klopp e al Liverpool - La Professional Game Match Officials Limited (PGMOL), l'organismo che supervisiona gli arbitri nel calcio inglese, ha avviato un'indagine su un video emerso recentemente, in cui l'arbitro della Premier League David Coote sembra fare commenti denigratori sull'ex allenatore del Liverpool, Jürgen Klopp.