Harris sceglie il vice: chi è Walz - governatore del Minnesota

Si congederà con il grado di sergente maggiore Rispetto ad altri candidati che Harris ha preso in considerazione come potenziali compagni di corsa, Walz è meno conosciuto ed è stato meno sottoposto ad esami e critiche sulla scena nazionale.

Attualità - Kamala Harris ha deciso: come compagno di corsa ha scelto - secondo fonti che attendono di essere confermate ufficialmente - Tim Walz, 60 anni, governatore del Minnesota dal 2019, confermato nel suo incarico nel 2022. Rispetto ad altri candidati che Harris ha preso in considerazione come potenziali compagni di corsa, Walz è meno conosciuto ed è stato meno sottoposto ad esami e critiche sulla scena nazionale. Walz è sposato e ha due figli. Governatore al secondo mandato e presidente dell'Associazione dei governatori democratici, Walz non proviene da uno Stato tradizionalmente in bilico: il Minnesota ha sostenuto un candidato repubblicano alla presidenza solo una volta dal 1960.

Si congederà con il grado di sergente maggiore

harris sceglie

Ma le sue credenziali, quelle di un veterano che in passato ha rappresentato al Congresso una zona rurale del Minnesota di orientamento repubblicano, potrebbero aiutare Harris ad attrarre gli elettori bianchi della classe operaia che si sono allontanati dai democratici e hanno contribuito ad alimentare l'ascesa politica di Donald Trump. Laureato in scienze politiche al Chadron State College, nel 2001 ha ottenuto un master all'Università Statale del Minnesota. Dopo gli studi, nel 1981, Walz si è arruolato nell'Army National Guard e ha prestato servizio per ventiquattro anni, durante i quali ha preso parte ad alcune operazioni importanti. Si congederà con il grado di sergente maggiore. Candidatosi nel 2006 alla Camera dei Rappresentanti contro il deputato repubblicano Gil Gutknecht, Walz riesce a sconfiggere l'avversario e il 3 gennaio 2007 assume le proprie funzioni di rappresentante, per poi essere sempre riconfermato nelle elezioni generali del 2008, 2010, 2012, 2014 e 2016.

 Nell'ultima settimana ha lanciato una serie di memorabili frecciate contro i repubblicani, anche se il suo contributo più significativo è stata la determinazione a etichettare il GOP, e in particolare il suo ticket presidenziale composto dall'ex presidente Donald Trump e dal senatore dell'Ohio JD Vance, come "tipi strani". Walz ha ora il compito urgente di presentarsi al Paese a circa tre mesi dall'elezione. Tra i test politici che lo attendono anche un potenziale dibattito contro il senatore JD Vance (R-Ohio), che Trump ha scelto come suo compagno di corsa a luglio.  

Kamala Harris pronta a riconoscere la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 - La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, si appresta a riconoscere la vittoria di Donald Trump nelle recenti elezioni presidenziali. Secondo fonti anonime citate da NBC News, Harris contatterà oggi il presidente eletto per ammettere la sconfitta e riconoscere il risultato elettorale.

Kamala Harris attende il conteggio dei voti decisivi negli stati chiave mentre Trump avanza - La campagna di Kamala Harris ha scelto di non rilasciare dichiarazioni immediate, mantenendo la speranza in una possibile vittoria. Il copresidente della campagna ha dichiarato: "Crediamo in voi, continuiamo a sperare, ci sono ancora altri stati. La vicepresidente non parlerà stasera.

Putin e le elezioni USA 2024: Trump o Harris? L'incognita del Cremlino - Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 vedono gli elettori scegliere tra Donald Trump e Kamala Harris. Una domanda che emerge è: chi preferirebbe il presidente russo Vladimir Putin come prossimo inquilino della Casa Bianca?Secondo un'analisi di Politico Europe, il Cremlino potrebbe non avere una preferenza netta tra Trump e Harris.