Parigi 2024 - Italia-Serbia 3-0: azzurre pallavolo in semifinale

 La Serbia si disunisce in avvio di terzo set, sprofonda subito 2-6 contro un'Italia che non sbaglia nulla.

Le azzurre del ct Velasco si impongono per 26-24, 25-20, 25-20

Spettacolo - L'Italia batte la Serbia per 3-0 nei quarti di finale del torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 e vola in semifinale ai Giochi per la prima volta nella propria storia. Le azzurre del ct Velasco si impongono per 26-24, 25-20, 25-20. Ora, la sfida con la Turchia.  L'Italia scivola a -5 quando la Serbia scappa sul 13-8 e poi sul 16-11. Le azzurre rosicchiano punto dopo punto e completano l'aggancio sul 19-19, prima di veder scappare nuovamente le avversarie (19-21). L'ingresso di Antropova cambia il quadro in campo: l'Italvolley recupera e mette la freccia, chiudendo 26-24 al secondo set point. La prima accelerazione nel secondo set è azzurra (9-6) e la fuga sembra prendere forma (14-10) con un paio di martellate di Egonu. La Serbia paga gli errori di Boskovic al servizio e in attacco: l'Italia ringrazia e sale sul 18-13. Le azzurre non lasciano spazio ai progetti di rimonta, il primo tempo di Fahr chiude i conti con il 25-20: secondo set in cassaforte. 

parigi 2024

La Serbia si disunisce in avvio di terzo set, sprofonda subito 2-6 contro un'Italia che non sbaglia nulla. La Nazionale di Velasco allunga (12-6) prima di allentare la presa (14-10) con un paio di sbavature che però non richiedono un time out. Il monologo azzurro prosegue (19-12) contro rivali che continuano a commettere errori in ogni fase di gioco. Il traguardo è vicino, l'Italia non fa sconti e chiude al secondo match point: vittoria e semifinale. 

Vertice di Parigi: 31 Paesi discutono il sostegno all'Ucraina e il cessate il fuoco - Oggi a Parigi un summit con la partecipazione di 31 delegazioni internazionali, convocato dal presidente francese Emmanuel Macron, per discutere il sostegno all'Ucraina e lavorare verso un cessate il fuoco nel conflitto con la Russia.All'incontro partecipano 23 Paesi dell'Unione Europea, inclusa la Francia.

Meloni al vertice di Parigi sull'Ucraina: l'Italia ribadisce il no alle truppe, focus su unità occidentale - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà domani, giovedì 27 marzo, a un vertice all'Eliseo a Parigi, dedicato alla pace e alla sicurezza in Ucraina. L'incontro coinvolgerà i leader di oltre 30 nazioni, tra cui paesi europei, del Commonwealth e dell'Asia.

Gérard Depardieu a processo a Parigi per violenza sessuale - Il 24 marzo 2025 è iniziato a Parigi il processo contro Gérard Depardieu, attore francese di 76 anni, accusato di aver aggredito sessualmente due donne durante le riprese del film "Les Volets Verts" nel 2021. Le presunte vittime sono una scenografa di 54 anni e un'assistente alla regia di 34 anni, che sostengono di aver subito molestie e comportamenti inappropriati sul set.