Caldo e rifiuti a Roma - Ordine Medici: E' emergenza: rischio larve - topi e blatte

E' questa la misura principale I rifiuti oltre alle blatte e alle larve attraggono anche i topi, i gabbiani, i corvi e altri animali.

Caldo e sporcizia

Attualità - Caldo e sporcizia. Un binomio preoccupante nella Capitale che ancora una volta porta a una vera e propria "emergenza igienica" con rischio di "larve, topi e blatte". E' l'allarme, lanciato all'Adnkronos Salute dal presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, che torna sul tema, dopo che anche un grande 'innamorato' di Roma, l'attore-regista Carlo Verdone, ha lamentato il degrado e la sporcizia della città.  "Ci troviamo, quindi, nuovamente a dover denunciare cose che ormai, puntualmente, succedono ogni anno: con il caldo elevato e la scarsa pulizia, specie intorno ai bidoni della spazzatura, si creano le condizioni per la formazione di larve, ma anche la presenza di blatte che ne approfittano per cibarsi dei rifiuti che vengono lasciati per strada. Una situazione che sicuramente non favorisce la salute".  Per Magi serve "non soltanto fare bene la raccolta della spazzatura, ma serve evitare che i rifiuti rimangano per strada per molto tempo, attirando gli insetti.

caldo rifiuti

E' questa la misura principale. I rifiuti oltre alle blatte e alle larve attraggono anche i topi, i gabbiani, i corvi e altri animali". Fondamentale dunque "l'attenzione massima, specie davanti a delle strutture sanitarie, davanti ai parchi".  l problema è sentito a molti livelli. "Noi - riferisce Magi - abbiamo avuto segnalazioni sul rischio igienico, per esempio, da parte di avvocati che hanno scritto all'Ordine dei medici. Di conseguenza io ho scritto al Comune di Roma che ci ha messo a disposizione addirittura un numero diretto per poter segnalare di volta in volta queste situazioni particolari, in modo tale che il Comune possa intervenire nell'immediato: la città è enorme e nessuno vuole negare le difficoltà di tenerla pulita". Il filo diretto con il Comune "almeno è una buona notizia. Ma le segnalazioni sono comunque emergenziali, dovremmo superarle per lavorare su una logica programmatoria che ci permetta di non arrivare a situazioni di disagio conclamato".  

Clima 2024: l'anno più caldo della storia con un riscaldamento globale oltre 1,5°C - Il 2024 si avvia a diventare l'anno più caldo mai registrato, secondo i dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (C3S), che monitorano temperature globali, copertura del ghiaccio marino e variabili idrologiche. Il mese di novembre 2024 è stato il secondo più caldo di sempre a livello globale, con una temperatura media dell’aria superficiale di 14,10°C, superata solo da novembre 2023.

2024 si conferma l'anno più caldo mai registrato: superati 1,5°C sopra i livelli preindustriali - Il 2024 si conferma come l'anno più caldo mai registrato, con una temperatura media globale che supera di oltre 1,5°C i livelli preindustriali, probabilmente oltrepassando i 1,55°C. Questi dati provengono dal Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (C3S), implementato dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine per conto della Commissione Europea.

Meteo, Caldo anomalo in Europa verso la fine: ondata di freddo e maltempo in arrivo - Il caldo anomalo che ha caratterizzato l'Italia nelle ultime settimane è destinato a terminare. Secondo le previsioni meteorologiche, a partire da domenica 10 novembre, le temperature inizieranno a diminuire, con un calo più significativo previsto da martedì 12 novembre.