Biden e il timore sul voto: Se Trump perde - passaggio di poteri potrebbe non essere pacifico

Tutta quella roba su 'Se perdiamo ci sarà un bagno di sangue, sarà stata un'elezione rubata', ha continuato Biden parlando con Robert Costa, corrispondente della CBS News.

Attualità - Donald Trump sconfitto alle elezioni del prossimo 5 novembre? Il passaggio di poteri potrebbe non essere pacifico. Parola del presidente Usa Joe Biden, che non è "affatto fiducioso" sull'ipotetico scenario post voto in caso di una disfatta per il tycoon. Questo il timore del dem nelle anticipazioni della sua prima intervista dall'annuncio del ritiro dalla corsa presidenziale, intervista il cui contenuto integrale andrà in onda su CBS News Sunday Morning domenica 11 agosto. "Dice sul serio quello che dice, lo pensa sul serio. Tutta quella roba su 'Se perdiamo ci sarà un bagno di sangue, sarà stata un'elezione rubata'", ha continuato Biden parlando con Robert Costa, corrispondente della CBS News. "Guardate cosa stanno cercando di fare ora nei distretti elettorali locali dove le persone contano i voti", ha detto ancora il presidente, aggiungendo: "Non puoi amare il tuo Paese solo quando vinci". 

Ora, a meno di tre mesi dal voto, il timore cresce 

biden timore

I commenti di Trump sul "bagno di sangue" durante una manifestazione elettorale in Ohio a marzo - ricorda Cbs - hanno sollevato diverse polemiche, con la campagna di Biden e altri democratici che hanno lanciato l'allarme mentre l'ex presidente e i suoi alleati hanno corretto il tiro affermando che il commento si riferiva alle possibili ricadute economiche nella politica commerciale degli Stati Uniti. All'epoca il portavoce della campagna di Biden, James Singer, aveva sottolineato come la cosa dimostrasse che Trump "vuole un altro 6 gennaio, ma il popolo americano gli darà un'altra sconfitta elettorale questo novembre perché continua a rifiutare il suo estremismo, il suo attaccamento alla violenza e la sua sete di vendetta."  A rispondere non solo era stata la campagna di Trump - che aveva parlato di una "interpretazione" delle sue parole -, ma anche lo stesso tycoon che sui social aveva attaccato i media spiegando che il 'bagno di sangue' era riferito "semplicemente alle importazioni".

 Quando poi, durante il dibattito di giugno, gli era stato chiesto se accetterà l'esito delle elezioni di novembre, Trump ha spiegato che lo farebbe "se si trattasse di un'elezione giusta, legale e buona". "Dubito che lo accetterai perché sei un piagnucolone", la risposta di Biden nel dibattito. Ora, a meno di tre mesi dal voto, il timore cresce. 

Incendi devastano Los Angeles: evacuata Hollywood, Biden annulla viaggio in Italia - Gli incendi che stanno devastando Los Angeles hanno portato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a cancellare il suo viaggio in Italia. La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che il presidente ha preso questa decisione per concentrarsi sulla risposta federale alla grave emergenza.

Biden annulla viaggio in Italia per gestire emergenza incendi a Los Angeles - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annullato il viaggio in Italia per affrontare l'emergenza incendi che sta colpendo gravemente l'area di Los Angeles, provocando cinque vittime. La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha dichiarato che Biden ha preso questa decisione dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato le squadre di polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza impegnati nella lotta contro gli incendi senza precedenti.

Usa, due condannati a morte rifiutano la grazia di Biden - Due detenuti federali condannati a morte, Shannon Agofsky e Len Davis, hanno rifiutato la grazia concessa da Joe Biden, che avrebbe commutato la loro pena in ergastolo ostativo. Entrambi sono detenuti nel carcere di Terre Haute, Indiana, e hanno presentato un ricorso d'emergenza per bloccare l'atto di clemenza.