Parigi 2024 - Italia-Ungheria e arbitri scandalo: match Settebello da ripetere?
Dall'espulsione in poi abbiamo giocato una partita epica, straordinaria, meravigliosa.
Spettacolo - Dopo il ko di ieri ai rigori della nazionale italiana di Pallanuoto contro l'Ungheria ai quarti di finale al torneo maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, partita sulla quale si sono scatenate polemiche aspre per le decisioni arbitrali con le proteste del team italiano respinte sul campo, l'azzurro Francesco Condemi - espulso per gioco violento - a quanto si apprende sarà sentito dalla giuria d'appello questa mattina. Si ipotizza una clamorosa ripetizione della partita che riaprirebbe il sogno olimpico del Settebello. Il Settebello è stato sconfitto dall'Ungheria, che si è imposta 12-10 dopo i rigori. I tempi regolamentari si chiudono 9-9, con le veementi proteste azzurre nel primo periodo: gol inspiegabilmente annullato all'Italia, successivo rigore per l'Ungheria e magiari in superiorità numerica per 4 minuti. Il Settebello risale da 2-4 fino a 6-4, poi subisce il ritorno ungherese e trova il 9-9 nel finale pirotecnico.
È difficile da accettare
Ai rigori, l'Ungheria capitalizza i miracoli del portiere Vogel: Italia out. "Non voglio pensare alla malafede. Scientificamente è impossibile il gioco violento quando un giocatore tira. È impossibile perché tu stai tirando, sei concentrato, compi il gesto e non puoi colpire l'avversario. È stata una decisione inaccettabile. Forse il sangue ha potuto impressionare, ma nella pallanuoto ci si può tagliare anche con una ditata. Dall'espulsione in poi abbiamo giocato una partita epica, straordinaria, meravigliosa. Cuore, determinazione, testa, coraggio: c'era tutto e mi dispiace che non sia bastato", ha detto il ct azzurro Sandro Campagna dopo la sconfitta. "Tra l'altro i tiratori migliori hanno sbagliato i rigori, purtroppo può succedere. È difficile da accettare. Avessimo perso ai rigori una partita senza un episodio del genere probabilmente avrei analizzato anche le piccole debolezze o errori che abbiamo commesso.
Recuperare una partita del genere e indirizzarla sui binari della vittoria penso che sia una cosa straordinaria. Non posso rimproverare niente ai ragazzi. Sono veramente orgoglioso di essere il loro allenatore", ha concluso il ct azzurro. Dura anche la presa di posizione del presidente della Federnuoto Paolo Barelli. "La decisione arbitrale che ha coinvolto Condemi è scandalosa. Ha falsato una partita olimpica vista da milioni di persone che si staranno domandando come sia possibile un atto di totale incompetenza. L’utilizzo del VAR dovrebbe garantire certezze, invece ha falsato una partita che sarebbe potuta essere una straordinaria vetrina per la pallanuoto internazionale", ha affermato. "Quello che è accaduto è inaccettabile e la componente arbitrale dovrebbe ravvedersi. Desidero rivolgere i complimenti alla squadra, staff e giocatori, che avrebbero meritato di accedere alle semifinali per la qualità del gioco espresso.
Il Settebello conclude un quadriennio comunque meraviglioso e coronato, tra l'altro, da due argenti mondiali", ha aggiunto Barelli.
Sicurezza massima a Parigi per Francia-Israele: 4.000 agenti e stadio semivuoto - Parigi si prepara ad accogliere la partita di UEFA Nations League tra Francia e Israele, prevista per questa sera alle 20:45 allo Stade de France. L'evento è caratterizzato da misure di sicurezza straordinarie e da una partecipazione di pubblico significativamente ridotta.
Donald Trump: ritiro degli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima - Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato l'intenzione di ritirare nuovamente gli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca. Fonti vicine al presidente hanno confermato la notizia al Wall Street Journal, ricordando che Trump aveva già ritirato il Paese dall'accordo nel 2019 durante il suo primo mandato.
Sylvie Vartan dice addio alla musica con sei concerti a Parigi - Sylvie Vartan, icona della musica francese, ha annunciato il suo ritiro dalle scene all'età di 80 anni, con sei concerti d'addio a Parigi. Le prime tre esibizioni si terranno dall'8 al 10 novembre 2024 al Dôme de Paris - Palais des Sports, seguite da altre tre date dal 24 al 26 gennaio 2025 al Palais des Congrès.