Venezuela - Tajani: Chiediamo la liberazione dei dissidenti politici detenuti
Chiedo la liberazione dei dissidenti politici detenuti in Venezuela.
Chiedo la liberazione dei dissidenti politici detenuti in Venezuela
Attualità - "Chiedo la liberazione dei dissidenti politici detenuti in Venezuela". Lo scrive in un post su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani, mentre sono circa 2.200 le persone arrestate nel Paese dal voto contestato del 28 luglio scorso. Tra loro anche Williams Davila, politico venezuelano e attuale deputato all'Assemblea nazionale per il partito Azione democratica, finito in carcere qualche ora dopo aver rilasciato un'intervista all'Adnkronos. "Continuiamo a seguire gli sviluppi attraverso la Task Force che ho attivato presso il ministero degli Esteri - aggiunge Tajani nel post -. Lavoriamo in coordinamento con i partner affinché il Venezuela possa finalmente tornare ad essere un Paese libero".
Venezuela - chiuso confine con Colombia in vista dell'insediamento di Maduro: nuove proteste in arrivo - Il Venezuela ha chiuso il suo confine con la Colombia in preparazione della cerimonia di insediamento di Nicolás Maduro, che si autoproclama vincitore delle elezioni del 28 luglio 2024. Tale vittoria è contestata non solo dall'opposizione, ma anche da Stati Uniti, Parlamento europeo e numerosi altri Paesi, che riconoscono Edmundo González come il legittimo vincitore delle elezioni.
Arrestato e rilasciato cittadino italo-venezuelano in Venezuela: tensioni nel Paese - È stato rilasciato il cittadino italo-venezuelano arrestato il 7 gennaio al confine tra Colombia e Venezuela, nella città di Cucuta. La Farnesina ha confermato che il fermo, avvenuto intorno alle 11 ora locale (le 16 in Italia), è durato circa cinque ore e mezzo.
Omicidio Vincenza Saracino - arrestato in Venezuela presunto assassino - Arrestato in Venezuela il presunto omicida di Vincenza Saracino, la 50enne accoltellata mortalmente il 3 luglio scorso, in un casolare dismesso tra i comuni di Preganziol e Treviso. Si tratta di un 32enne con origini venete nato in Sudamerica e parente dei vicini di casa della vittima.