La musica classica fa bene all'umore - ecco cosa succede nel cervello

Questo tipo di musica è stato scelto perché la maggior parte dei partecipanti non aveva familiarità con essa e i ricercatori volevano evitare qualsiasi interferenza che potesse derivare dalla familiarità soggettiva.

Salute - Che si tratti di Bach, Beethoven o Mozart, è ampiamente riconosciuto che la musica classica può influenzare positivamente l'umore. In uno studio pubblicato sulla rivista 'Cell Reports', un team di scienziati in Cina ha utilizzato misurazioni delle onde cerebrali e tecniche di imaging neurale per mostrare cosa succede nel cervello e come queste opere musicali siano in grado di esercitare i loro effetti benefici sul cervello. Obiettivo: trovare modi più efficaci che permettano di utilizzare la musica per attivare il cervello in chi non risponde, come le persone con depressione resistente ai trattamenti. "Speriamo di tradurre i risultati della nostra ricerca in pratica clinica sviluppando strumenti e applicazioni di musicoterapia convenienti ed efficaci", spiega l'autore senior Bomin Sun, direttore e professore del Center for Functional Neurosurgery alla Shanghai Jiao Tong University.

  La futura ricerca del team si concentrerà su diverse aree

musica classica

 Lo studio si è concentrato su 13 pazienti con depressione resistente che avevano già degli elettrodi impiantati nel cervello per la stimolazione cerebrale profonda. Questi impianti sono posizionati in un circuito che collega due aree del prosencefalo: il nucleo del letto della stria terminale (Bnst) e il nucleus accumbens (Nac). Utilizzando questi impianti, i ricercatori hanno scoperto che la musica genera i suoi effetti antidepressivi sincronizzando le oscillazioni neurali tra la corteccia uditiva, che è responsabile dell'elaborazione delle informazioni sensoriali, e il circuito delle ricompense, che è responsabile dell'elaborazione delle informazioni emotive. "Il circuito Bnst-Nac, a volte definito parte dell'amigdala estesa, sottolinea la stretta relazione tra questo circuito e l'amigdala, una struttura centrale nell'elaborazione delle informazioni emotive", afferma Sun.

"Questo studio rivela che la musica induce un triplo bloccaggio temporale delle oscillazioni neurali nel circuito corticale-Bnst-Nac tramite sincronizzazione uditiva".   I pazienti nello studio sono stati assegnati a due gruppi: basso apprezzamento della musica o alto apprezzamento della musica. Quelli nel gruppo con alto apprezzamento della musica hanno dimostrato una sincronizzazione neurale più significativa e migliori effetti antidepressivi, mentre quelli nel gruppo con basso apprezzamento della musica hanno mostrato risultati peggiori. Raggruppando i pazienti, gli investigatori sono stati in grado di studiare i meccanismi antidepressivi della musica in modo più preciso e proporre piani di musicoterapia personalizzati.  Nello studio sono stati utilizzati diversi brani di musica classica occidentale.

Questo tipo di musica è stato scelto perché la maggior parte dei partecipanti non aveva familiarità con essa e i ricercatori volevano evitare qualsiasi interferenza che potesse derivare dalla familiarità soggettiva.   La futura ricerca del team si concentrerà su diverse aree. "Collaborando con clinici, musicoterapisti, informatici e ingegneri, abbiamo in programma di sviluppare una serie di prodotti di 'digital health' basati sulla musicoterapia, come applicazioni per smartphone e dispositivi indossabili", afferma Sun. "Questi prodotti integreranno raccomandazioni musicali personalizzate, monitoraggio e feedback emozionali in tempo reale ed esperienze multisensoriali di realtà virtuale per fornire strumenti di auto-aiuto convenienti ed efficaci per gestire le emozioni e migliorare i sintomi nella vita quotidiana". 

Gianni Morandi celebra 80 anni: l'eterno ragazzo della musica italiana - Gianni Morandi compie oggi, 11 dicembre 2024, 80 anni, celebrando una carriera straordinaria e una vita ricca di successi. Nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, nel 1944, ha condiviso sui social un post emozionante con una sua foto da ragazzo, microfono in mano, accompagnata dalla frase "Quanta strada abbiamo fatto".

CON ODD BALL IL NATALE SI ACCENDE DI MUSICA - Questo Natale diventa unico con ODD ball, la pallina interattiva che trasforma ogni movimento in musica, perfetta per adulti e ragazzi in cerca di creatività e divertimento. Disponibile nei negozi Città del sole e online, ODD ball è pensata per chi vuole provare un’esperienza musicale innovativa.

Giovanni Allevi: la battaglia contro il tumore e il ritorno alla musica - Giovanni Allevi, compositore di fama internazionale, prosegue la sua coraggiosa lotta contro il mieloma multiplo, diagnosticato nel 2022. Attraverso i social, il musicista condivide la sua quotidianità, fatta di sfide e speranza. In un recente post, ha pubblicato un selfie accompagnato da parole toccanti: "Ci sono 0 gradi stamattina a Milano eppure io cammino, cammino, cammino.