Adnkronos di 12 ago 2024

Israele - Fox News: Attacco da parte Iran potrebbe arrivare nelle prossime 24 ore

israele news

 Oggi c'è stata una telefonata anche tra il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l'omologo iraniano.

Attualità - L'attacco dell'Iran contro Israele potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore. Lo riporta Fox News che cita "fonti regionali" che esprimono la propria "preoccupazione". La notizia arriva mentre si moltiplicano gli appelli ad evitare un allargamento del conflitto in Medio Oriente. Questa mattina c'è stata una telefonata fra il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin e il presidente dell'Iran, Masoud Pezeshkian. Ne dà notizia una nota della sala stampa vaticana: "Il Cardinale, oltre a congratularsi con il Presidente per l’inizio del suo mandato e a trattare temi di comune interesse, ha espresso la seria preoccupazione della Santa Sede per quanto sta accadendo in Medio Oriente, ribadendo la necessità di evitare in ogni modo che si allarghi il gravissimo conflitto in corso e preferendo invece il dialogo, il negoziato e la pace".

Basta sacrificare le vite di civili innocenti

 Secondo quanto scrive l'agenzia ufficiale iraniana Irna, Pezeshkian ha ribadito che l'Iran "si riserva il diritto alla difesa" e alla "risposta a qualsiasi atto di aggressione nel rispetto di tutte le norme e le leggi internazionali".  Nella telefonata, riferisce l'Irna, il presidente iraniano ha "condannato l'uccisione brutale di donne e bambini a Gaza da parte del regime israeliano" e ha denunciato "l'uccisione vile" di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas assassinato a Teheran lo scorso 31 luglio. Per Pezeshkian si è trattato di una violazione di "tutti i principi umanitari e legali". "In base a tutte le norme e a tutti i regolamenti internazionali, il diritto all'autodifesa e alla risposta all'aggressore è riservato a qualsiasi Paese che abbia subito un'aggressione", ha detto il presidente iraniano, che si è insediato poche ore prima dell'uccisione di Haniyeh.

Pezeshkian, scrive l'Irna, ha comunque riaffermato "l'impegno dell'Iran a evitare la guerra e a promuovere la pace e la sicurezza a livello globale". Oggi c'è stata una telefonata anche tra il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l'omologo iraniano. "Lunga telefonata con il ministro degli Esteri dell’Iran" Ali Bagheri, al quale, scrive Tajani su X, "ho chiesto moderazione e approccio costruttivo: ora è il momento di evitare reazioni che alimentino il conflitto nella regione pregiudicando il lavoro per il cessate il fuoco a Gaza. Basta sacrificare le vite di civili innocenti".  

  • Israele intensifica le operazioni militari contro Hamas e Hezbollah in Gaza, Libano e Cisgiordania - Nelle ultime 24 ore, l'esercito israeliano ha intensificato le operazioni militari contro Hamas e Hezbollah, colpendo obiettivi strategici in Gaza, Libano e Cisgiordania.Operazioni nella Striscia di GazaA Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno condotto operazioni che hanno portato all'uccisione di circa 50 membri di Hamas.
  • Solo 51 ostaggi ancora vivi a Gaza: Israele valuta nuove strategie tra negoziati falliti e minacce di attacco - Secondo valutazioni dell'intelligence israeliana riportate dal quotidiano Israel Hayom, su 101 ostaggi presenti nella Striscia di Gaza, solo 51 sarebbero ancora in vita. Durante l'assalto del 7 ottobre 2023, Hamas ha rapito 215 persone in Israele; quasi la metà di loro sono state successivamente liberate attraverso accordi o operazioni delle Forze di Difesa Israeliane (IDF).
  • Nuovi attacchi dal Libano su Israele: 19 feriti a Tira - Nella mattinata del 2 novembre 2024, diverse aree di Israele sono state bersaglio di attacchi con razzi e droni provenienti dal Libano. A Tira, nel centro-est del Paese, 19 persone sono rimaste ferite a causa dei razzi lanciati. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno riferito che, nelle prime ore del giorno, sono stati lanciati numerosi droni e razzi dal Libano, attivando le sirene d'allarme nel nord di Israele.