Al sole dopo ritocchi estetici? Sì - ma con protezione alta: cosa dice il medico

  Ma al di là delle infiltrazioni, occorre proteggersi dal sole per evitare macchie, tumori della pelle e l’avanzare delle rughe.

Salute - L’estate e i ritocchini, sotto il sole saltano all’occhio le 'brutture' di una certa chirurgia. Ma al di là degli inestetismi, esporsi ai raggi Uva e Uvb è o non è controindicato per chi si è sottoposto alla chirurgia estetica? "Assolutamente no, l’importante è seguire semplici regole – spiega all’Adnkronos Salute Emanuele Bartoletti, presidente Società italiana medicina estetica (Sime) –. Per prima cosa proteggersi con filtri solari con fattore 50+ almeno ogni due ore, anche e soprattutto dopo il bagno, perché i filtri hanno una durata di attività limitata. Ma al di là delle infiltrazioni, occorre proteggersi dal sole per evitare macchie, tumori della pelle e l’avanzare delle rughe". 

Meglio almeno 20 giorni prima conclude 

sole dopo

Per Bartoletti "chi si è sottoposto a iniezioni di botulino per stendere rughe di fronte, o di acido ialuronico per migliorare zigomi e labbra, deve aspettare almeno 2 settimane prima di esporsi al sole, al mare o in montagna - sottolinea – anche per dare il tempo a eventuali lividi di riassorbirsi, aspettare che scompaiano anche gli aloni verde-giallo perché altrimenti si formano delle macchie che sarà più difficile eliminare, se non dopo molti anni".  Che si tratti di filler, botox o mastoplastica additiva, per Bartoletti "guai a sottoporsi a questi interventi alla vigilia delle vacanze perché si rischia, in caso di complicazioni, di non poter essere controllati dal proprio chirurgo o medico estetico perché ha chiuso lo studio per ferie oppure perché si è partiti per le vacanze. Meglio almeno 20 giorni prima" conclude. 

Manovra e pensioni: Inps segnala scarso utilizzo di Quota 103 con sole 1.600 domande - Il presidente dell'Inps, Gabriele Fava, ha evidenziato che la misura pensionistica "Quota 103" ha registrato un basso tasso di adesione, con circa 1.600 domande presentate fino ad oggi. Durante l'audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, Fava ha attribuito questa scarsa partecipazione alla limitata convenienza offerta dalla misura, dovuta al calcolo contributivo, alle decorrenze previste e al tetto massimo dell'importo pensionistico fino al raggiungimento dell'età per la pensione di vecchiaia.

Previsioni Meteo : sole e temperature superiori alla media fino a Giovedì - Oggi l'Italia è interessata da condizioni meteorologiche stabili, con temperature superiori alla media stagionale. Un campo di alta pressione domina il paese, garantendo tempo prevalentemente soleggiato e asciutto.Temperature e Condizioni ClimaticheAl Sud e sulle isole maggiori, come Sicilia e Sardegna, le temperature raggiungono i 23-25°C, rendendo possibile ancora la balneazione.

Meteo Halloween e Ognissanti: sole e temperature miti su tutta l’Italia - Le Previsioni meteo in Italia prevedono un periodo soleggiato e temperature superiori alla media per Halloween e il Ponte di Ognissanti, grazie all'influenza dell'anticiclone nordafricano. A partire dal 31 ottobre fino al weekend, si registreranno condizioni prevalentemente stabili su gran parte del Paese.