Mi manca il dialogo con lui - Alberto Angela ricorda il padre Piero a due anni dalla morte
Così, con un lungo e tenero post su Facebook, Alberto Angela ricorda il padre morto a 93 anni il 13 agosto del 2022.
Spettacolo - "Delle tante, troppe cose che mi mancano" di Piero Angela c'è soprattutto "la libertà di spaziare nella conoscenza con un dialogo semplice e sereno, che ti apriva la mente con traiettorie oltre l'orizzonte". Così, con un lungo e tenero post su Facebook, Alberto Angela ricorda il padre morto a 93 anni il 13 agosto del 2022. "Sono passati due anni dalla scomparsa di mio padre. Ma non ci si abitua mai all’assenza di una persona cara - scrive il divulgatore Rai, figlio ed erede professionale del rimpianto giornalista - . Soprattutto se ha segnato non solo la vita della tua famiglia, ma è diventata una presenza forte anche in quella di tanti che lo hanno ascoltato nelle sue trasmissioni o letto i suoi libri. Penso anche a chi, grazie a lui, ha deciso di dedicare la propria vita alla ricerca e ai temi del sapere. Tanti, appunto, che ogni giorno - prosegue Alberto - ti ricordano quanto sia stato importante nella loro vita. E non è una cosa scontata".
Te la dava con il sorriso
"Essere riuscito ad appassionare ai temi della conoscenza e del sapere intere generazioni di italiani - afferma il conduttore di Noos - , rappresenta il miglior premio per il suo impegno. La miglior testimonianza di quanto sia riuscito a 'fare la sua parte', come alla fine ha detto lui". "Riguardando questa foto scattata solo qualche estate fa - riflette postando uno scatto in bianco e nero che li vede insieme - , il pensiero ritorna alla bellezza di chiacchierare con lui. Aveva una risposta ad ogni tua domanda. Te la dava con il sorriso. E si rivelava sempre quella giusta. In ogni campo. Mai ho incontrato una persona così saggia. Così luminosa. Delle tante, troppe cose che mi mancano, c'è anche e soprattutto questa. La libertà di spaziare nella conoscenza con un dialogo semplice e sereno, che ti apriva la mente con traiettorie oltre l'orizzonte. Stare con lui ti arricchiva il sapere. E il sapere ha un sapore che ricorda tanto quello della libertà.
A pensarci bene, una delle libertà più vere è proprio la conoscenza. Grazie a tutti - conclude - per ricordare Piero con cosi tanto affetto".
Maltempo in Sardegna: ritrovato il corpo di Davide Manca disperso a Monte Arcosu - Maltempo in Sardegna, i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di Davide Manca, il 41enne disperso a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la zona di Monte Arcosu nel sud dell'isola. L’uomo, scomparso il 27 ottobre, faceva parte di un gruppo di otto persone che stavano percorrendo la riserva naturale in fuoristrada quando sono stati sorpresi da un violento nubifragio.
Roma, Ranieri: Non capisco l'esonero di De Rossi. La squadra manca di personalità - Claudio Ranieri, ex allenatore della Roma e grande tifoso giallorosso, ha espresso il suo disappunto riguardo all'esonero di Daniele De Rossi in un'intervista a Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1. Ranieri ha criticato la gestione del club, definendo incomprensibile l'allontanamento del tecnico, soprattutto considerando che alla fine della scorsa stagione era stato rinnovato un contratto triennale a De Rossi.
Strage Ustica - Mattarella: Ferita aperta - manca ancora una piena verità - Ne offre testimonianza il Museo per la Memoria di Ustica, aperto a Bologna, le parole del presidente Mattarella.Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo Politica - "Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.