Ponte Morandi - 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

Alle 9 A chiudere la cerimonia l'Elegia per tre strumenti eseguita dai musicisti del Teatro Carlo Felice.

Attualità - A 6 anni di distanza dal crollo del ponte Morandi, a Genova oggi è il giorno del ricordo, dedicato alla commemorazione delle 43 vittime del disastro del 14 agosto 2018. Il Comune del capoluogo ligure, insieme al Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi, promuove alcuni momenti commemorativi.  Alle 9, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, sarà celebrata la Santa messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. Alle 9.30 circa è previsto l’arrivo, alla Radura della Memoria, dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall'Associazione 'Noi per Voi Valle Stura Masone' con i sindaci di Masone, Rossiglione e Campoligure. Saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.  Alle 10.4

A chiudere la cerimonia l'Elegia per tre strumenti eseguita dai musicisti del Teatro Carlo Felice

ponte morandi

5, alla Radura della Memoria, inizierà la Cerimonia in ricordo delle vittime del crollo alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, del prefetto di Genova Cinzia Torraco, del presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana e del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi con delega della presidenza del Consiglio dei Ministri. All'ingresso della radura, dove è posta la piastra metallica recante il nome di tutte le vittime, saranno posizionate le corone del presidente della Repubblica, della presidenza del Senato, della presidenza del Consiglio dei ministri e dei parenti delle vittime.  Alle 11.36, ora del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la diocesi. A chiudere la cerimonia l'Elegia per tre strumenti eseguita dai musicisti del Teatro Carlo Felice. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Genova-Genova Municipality. 

Tragico incidente a Pizzo Calabro: camper precipita da un ponte, muore il conducente - Il 29 novembre 2024, nel centro storico di Pizzo Calabro, un camper guidato da un turista ungherese di 65 anni è precipitato da un ponte, causando la morte immediata del conducente. La moglie, 61enne, anch'essa ungherese, ha riportato gravi ferite ed è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Vibo Valentia.

Tragedia a Toscolano: donna di 74 anni si getta dal ponte della Statale 45 bis - Nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 27 novembre 2024, a Toscolano Maderno si è consumata una tragedia: una donna di 74 anni si è tolta la vita lanciandosi dal ponte della Strada Statale 45 bis nel fiume sottostante. Alcuni passanti hanno assistito impotenti alla scena e hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Accoltellamento sul Ponte di Westminster: un uomo in condizioni critiche, quattro arresti - Questa mattina, intorno alle 10:45, il Ponte di Westminster a Londra è stato teatro di un grave episodio di violenza. La polizia metropolitana è intervenuta in seguito a segnalazioni di una rissa in corso sul ponte, situato a pochi passi dalle storiche Houses of Parliament.