Adnkronos di 14 ago 2024

Giappone - premier Kishida verso l'addio: Non correrò per guida partito

giappone premier

  Kishida, primo ministro dal 2021 con una popolarità intaccata da una serie di scandali che hanno coinvolto la forza politica, ha sottolineato come i deputati del partito dovrebbero lavorare all'unisono sotto la guida di un nuovo leader per ripristinare la fiducia dei giapponesi nella politica.

Fumio Kishida fa un passo indietro

Attualità - Fumio Kishida fa un passo indietro. Il premier giapponese ha annunciato che a settembre non correrà per la riconferma alla guida del Partito liberaldemocratico (Ldp), al potere quasi ininterrottamente da decenni in Giappone. In una conferenza stampa, riporta l'agenzia Kyodo, ha descritto la decisione come "un primo passo per far capire all'opinione pubblica che il partito è cambiato". La sua decisione, sottolineano i media giapponesi, significa che presto il Giappone avrà un nuovo premier. Kishida, primo ministro dal 2021 con una popolarità intaccata da una serie di scandali che hanno coinvolto la forza politica, ha sottolineato come i deputati del partito "dovrebbero lavorare all'unisono" sotto la guida di un nuovo leader per ripristinare la fiducia dei giapponesi nella politica. E affrontare le sfide che si pongono per il Paese del Sol Levante, dal calo delle nascite al rafforzamento delle capacità di difesa. Ma non ha detto una parola su auspicherebbe come suo successore. 

Altre Notizie: Italia-Giappone - 'Blue and space economy' al Villaggio Italia di Toky -, focus su visione e obiettivi; Giappone - allarme speciale per tifone Shanshan: 3 morti e paese in tilt; Giappone: tour globale di nave Amerigo Vespucci - al Villaggio Italia di Tokyo la conferenza La dimensione subacquea: come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile;