Vaiolo scimmie - Oms: Mpox emergenza sanitaria internazionale
Ho accettato questo parere La dichiarazione è arrivata dall'Africa Centres for Disease Control and Prevention, che ne ha dato notizia in una conferenza stampa.
Ho accettato questo parere
Salute - "Oggi il Comitato di emergenza" su Mpox, noto anche come 'vaiolo delle scimmie', "si è riunito e mi ha informato che, a suo avviso, la situazione costituisce un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. Ho accettato questo parere". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante una conferenza stampa convocata a Ginevra dopo il vertice degli esperti che hanno analizzato la situazione del virus precedentemente noto come vaiolo delle scimmie (prima che si decidesse il cambio del nome), alla luce degli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa. Mpox è stato dichiarato ieri 'emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale' in Africa. La dichiarazione è arrivata dall'Africa Centres for Disease Control and Prevention, che ne ha dato notizia in una conferenza stampa. La decisione è legata all’epidemia di vaiolo che si è diffusa dalla Repubblica Democratica del Congo ai Paesi vicini.
Dall'inizio di quest'anno, il Congo ha sperimentato una grave epidemia di Mpox, con oltre 14mila casi segnalati e 511 morti. I Cdc africani avevano messo in guardia la scorsa settimana sulla rapida diffusione dell’infezione virale, convocando per ieri la conferenza stampa.
Primi casi autoctoni di Vaiolo delle scimmie in Europa: il Regno Unito conferma la diffusione del Clade 1b - Il Regno Unito ha recentemente confermato i primi casi autoctoni in Europa della variante Clade 1b del virus mpox, precedentemente noto come vaiolo delle scimmie. Questa variante, più virulenta e letale, è stata identificata in un individuo rientrato da un viaggio in Africa, che ha successivamente trasmesso l'infezione a due familiari.
Vaiolo delle scimmie: Primo caso confermato di variante Mpox clade 1b in Germania - L'ECDC ha confermato oggi il primo caso di infezione da variante Mpox clade 1b in Germania. Questa nuova variante, che circola principalmente in Africa, è stata rilevata il 20 ottobre in un paziente che aveva contratto il virus all'estero. Il clade 1b, ritenuto più aggressivo rispetto ad altre varianti di Mpox, era già stato individuato in Svezia il 15 agosto in un caso importato dall'Africa.
Vaiolo scimmie - lo studio: singola dose di vaccino previene Mpox in 58% casi - Il vaccino dovrebbe essere reso rapidamente disponibile e accessibile alle popolazioni a rischio, considerata l'attuale emergenza sanitaria pubblica. Attualità - Una singola dose del vaccino anti-Mpox - già vaiolo delle scimmie - della danese Bavarian Nordic (Modified vaccinia Ankara-Bavarian Nordic, Mva-Bn) ha un'efficacia del 58% nel proteggere dall'infezione che l'Organizzazione mondiale della sanità ha nuovamente dichiarato emergenza sanitaria pubblica internazionale, per i timori legati alla rapida diffusione di un nuovo ceppo virale in Africa.