Ferragosto - supermercati aperti: punti vendita dove fare la spesa oggi

 Tra i gruppi che hanno deciso di restare aperti c'è la Conad che ha informato i suoi clienti con una nota pubblicata sul sito.

Attualità - Fare la spesa a Ferragosto 2024 non è impossibile. Oggi 15 agosto non sono infatti pochi i supermercati aperti anche nelle grandi città. E’ importante sempre, prima di affrontare il caldo infernale di questi giorni, di verificare sul sito o sulle pagine social dei punti vendita se ci sono indicazioni al riguardo: non sempre le informazioni presenti nei motori di ricerca in queste giornate particolari sono attendibili al 100%. Tra i gruppi che hanno deciso di restare aperti c'è la Conad che ha informato i suoi clienti con una nota pubblicata sul sito. "Da Nord a Sud, Siamo Presenti in Tutta Italia. Da Milano a Napoli, da Torino a Bari fino a Catania, i supermercati Conad saranno aperti per rendere il tuo Ferragosto ancora più speciale. Abbiamo pianificato con attenzione le aperture per assicurarti prodotti freschi e offerte esclusive in questo giorno festivo", si legge. 

E' quanto si legge in una nota della Filcams Cgil  

ferragosto supermercati

"Per sapere quali supermercati Conad saranno aperti il 15 agosto 2024 vicino a te, consulta la mappa dei negozi sul nostro sito. Troverai un pratico strumento di localizzazione che ti permetterà di individuare il punto vendita più vicino a te, completo di orari di apertura dettagliati", prosegue la nota.  Nessuna indicazione invece dalla Coop, mentre per quanto riguarda la Esselunga basta andare sul sito (esselunga.it/it-it/negozi.html) per trovare la lista dei punti vendita aperti e quelli che invece restano chiusi.  Despar ha assicurato aperture straordinarie in occasione di Ferragosto 8L'elenco è presente sul sito despar.com), mentre non hanno segnalato aperture Carrefour ed Eurospin. Sul sito della Lidl (lidl.it) sono indacati punti vendita e orari dei negozi aperti.

 "Da quando il Governo Monti ha approvato il decreto Salva Italia che ha liberalizzato le aperture domenicali e festive la Filcams Cgil non ha mai rinunciato a rivendicare la necessità di regolamentare le aperture commerciali, chiedendo dignità per le lavoratrici e i lavoratori del settore. La liberalizzazione delle aperture non ha giovato ai consumatori né alle imprese, spostando semplicemente le vendite dall’infrasettimanale alla domenica e ai festivi. Pesante è stato invece l’impatto sulle lavoratrici e i lavoratori, che hanno subito un profonda revisione dell’organizzazione del lavoro: solo in poche grandi imprese nazionali è stato possibile affrontarla attraverso la contrattazione aziendale, nella maggior parte dei casi si è trattato di una iniziativa unilaterale delle imprese che ha gravato in modo particolare sui lavoratori part time, ai quali è stato aggiunto l’obbligo alla prestazione domenicale, e ai più ricattabili contratti a termine e in somministrazione".

E' quanto si legge in una nota della Filcams Cgil.  

Ferragosto con blackout all'Argentario - il sindaco: Troppa gente - ticket come a Venezia - Oltre 48 ore al buio significano danni di immagine ma soprattutto danni economici per tutte quelle attività che non sono riuscite a lavorare: alberghi, ormeggiatori, bar, ristoranti e tutti i negozi che sono stati costretti a gettare cibi ormai avariati.

Ferragosto con blackout di 48 ore all'Argentario - il sindaco: Troppa gente - ticket come a Venezia - Solo contanti Noi non abbiamo potuto lavare le barche e molte si sono ritrovate con le batterie scariche per non averle potute ricaricare, raccontano Mauro e Andrea De Angelis che lavorano a uno dei pontili di Porto Ercole, La Boma. Attualità - Due giorni di blackout a cavallo di Ferragosto per il comune di Monte Argentario, con i due paesi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano alle prese con oltre 48 ore di buio, senza aria condizionata né frigoriferi o acqua, spesso portata da pompe a pressione.

Ferragosto di lavoro al Collegio Romano - Sangiuliano convoca direttori anche quest'anno - Noi siamo riusciti, con un sistema organizzato con i nostri dirigenti, a garantire sempre l'apertura perché è giusto che sia così, perché è giusto che chi è in vacanza e decide di visitare le città d'arte possa godere delle nostre bellezze.Quell'epoca è finita Spettacolo - Secondo Ferragosto in ufficio per i Capi Dipartimento e i Direttori generali del Collegio Romano, che si sono visti convocare anche quest'anno dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano proprio il 15 agosto per fare il punto sulle attività in corso e i progetti futuri.