Russia - continua offensiva Ucraina nel Kursk: 82 località sotto il nostro controllo

  Lo riferisce 'Ukrinform' che cita il comandante militare ucraino Oleksandr Syrskyi nel corso di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Continua l'offensiva ucraina nella regione di Kursk nella Federazione russa

Attualità - Continua l'offensiva ucraina nella regione di Kursk nella Federazione russa. Le truppe di Kiev sarebbero avanzate da 500 metri a 1,5 chilometri respingendo tre contrattacchi russi. Lo riferisce 'Ukrinform' che cita il comandante militare ucraino Oleksandr Syrskyi nel corso di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "Dall'inizio dell'offensiva sul territorio della regione di Kursk, le nostre truppe sono avanzate di 35 km sul territorio del nemico, 1150 metri quadrati sono sotto il controllo di Kiev e 82 località sono sotto il nostro controllo", ha detto Syrsky. Intanto arrivano nuove rivelazioni su Nord Stream. Secondo una nuova ricostruzione del Wall Street Journal, il sabotaggio del gasdotto Nord Stream 2 avvenuto nel settembre 2022 sarebbe stato finanziato da alcuni imprenditori ucraini e organizzato dall'esercito. 

russia continua

Secondo il Wsj, che accusa il generale Valeri Zaluzhny, attualmente ambasciatore di Kiev a Londra, di essere il regista dell'operazione, il presidente Zelensky, inizialmente a favore del piano, avrebbe cercato senza successo di fermare tutto, in seguito alle pressioni della Cia.  

Droni ucraini colpiscono Kazan, la Russia risponde con raid intensi: Zelensky promette nuove offensive - L’Ucraina ha sferrato un attacco con droni nel cuore della Russia, colpendo la città di Kazan, situata a circa 1.200 chilometri da Kiev. Secondo le autorità ucraine, l’obiettivo era la fabbrica di polvere da sparo della città. I video diffusi sui social mostrano un drone che si schianta contro un grattacielo, generando panico tra i residenti, finora lontani dalle devastazioni della guerra.

Denuncia di Zelensky: Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani in Ucraina - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di pratiche scioccanti nei confronti dei soldati nordcoreani uccisi in Ucraina. Attraverso un video pubblicato su Twitter, Zelensky ha denunciato che le truppe russe non solo impiegano soldati nordcoreani per assaltare le posizioni ucraine, ma cercano anche di eliminare ogni traccia della loro presenza bruciando i corpi.

Putin lancia nuovo avvertimento a Usa e Nato: la Russia verso la linea rossa con produzione aumentata di missili ipersonici - Vladimir Putin ha rinnovato il suo avvertimento all'Occidente, accusando gli Stati Uniti e la Nato di spingere la Russia verso una "linea rossa" che Mosca non è disposta a oltrepassare. In un discorso al Ministero della Difesa, Putin ha annunciato un incremento nella produzione dei missili ipersonici, come l'Oreshnik, e ha minacciato di sollevare il limite autoimposto allo sviluppo di missili a corto e medio raggio.