Adnkronos di 15 ago 2024

Biden e le dichiarazioni sul Venezuela - retromarcia della Casa Bianca

biden dichiarazioni

 La Casa Bianca ha poi rettificato le dichiarazioni del presidente che, a quanto pare, non aveva capito la domanda.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto favorevole a nuove elezioni in Venezuela

Attualità - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto favorevole a nuove elezioni in Venezuela. Rispondendo ai giornalisti che a margine di una visita nella Contea di Prince George gli chiedevano se fosse favorevole a nuove elezioni in Venezuela, il presidente Usa ha risposto: "Sì lo sono". La Casa Bianca ha poi rettificato le dichiarazioni del presidente che, a quanto pare, non aveva capito la domanda. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha spiegato che Biden si riferiva alla necessità delle autorità venezuelane di chiarire i risultati. "È più che chiaro che Edmundo González Urrutia ha vinto la maggioranza dei voti. Chiediamo che la volontà del popolo sia rispettata e che si inizi a discutere di una transizione verso le norme democratiche", ha dichiarato il portavoce Sean Savett su 'X'.  

  • Gaffe di Biden su spazzatura a una settimana dal voto: la precisazione della Casa Bianca - A meno di una settimana dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il presidente uscente Joe Biden è stato coinvolto in una polemica per una frase riportata dai media come offensiva nei confronti dei sostenitori di Donald Trump. Durante un discorso, Biden ha criticato un comico presente a un comizio di Trump che aveva definito Porto Rico "un'isola galleggiante di spazzatura" e usato termini volgari contro gli ispanici.
  • Harris accusa Trump: instabile e assetato di potere – Biden tra polemiche - Davanti a 50mila sostenitori al The Ellipse, Kamala Harris ha criticato Trump come “instabile” e “consumato dal rancore”. Ha sottolineato la necessità di “voltare pagina” per superare divisioni e paure, riferendosi al discorso di Trump in quel luogo prima dell'assalto a Capitol Hill.
  • Russia rifiuta la proposta di Biden sul controllo degli armamenti nucleari: È un inganno - Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha respinto con fermezza la proposta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di riprendere i negoziati sul controllo degli armamenti nucleari senza precondizioni. In un'intervista, Lavrov ha definito l'appello di Biden "disonesto", accusando gli Stati Uniti di cercare di imporre condizioni favorevoli alla loro politica, mentre la Russia verrebbe obbligata ad accettare le proposte di riduzione degli armamenti senza poter contestare la strategia statunitense.