Siccità - oltre 4 miliardi di persone nel mondo senza acqua potabile

Circa 4,4 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile e sicura in 135 Paesi a basso e medio reddito, più del doppio della stima effettuata nel 2020 che si fermava a 2 miliardi.

 Falde acquifere e corpi idrici superficiali come i fiumi si trovano ad affrontare minacce senza precedenti in tutte le regioni per cause imputabili alle attività umane e al clima

Attualità - Circa 4,4 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile e sicura in 135 Paesi a basso e medio reddito, più del doppio della stima effettuata nel 2020 che si fermava a 2 miliardi. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su Science, realizzato incrociando dati terrestri, aerei e satellitari, e indagini sulle famiglie ('Mapping safe drinking water use in low- and middle-income countries', Greenwood et al). Secondo lo studio, depurazione e fattori ambientali come le alte temperature e la stagionalità delle precipitazioni stanno influenzando negativamente la disponibilità di acqua potabile e sicura, così come l'uso del suolo, la vegetazione e il substrato roccioso.  Falde acquifere e corpi idrici superficiali come i fiumi si trovano ad affrontare "minacce senza precedenti in tutte le regioni" per cause imputabili alle attività umane e al clima.

siccità oltre

Una crisi che finisce per aumentare i costi necessari per pompare, trattare e consegnare acqua proveniente da fonti lontane alle città perché le risorse locali sono state sfruttate eccessivamente o inquinate: circa 16 miliardi di metri cubi di acqua l'anno vengono trasferiti dalle aree rurali ai centri urbani in tutto il mondo. 

Alluvione e siccità - Lollobrigida: Non si tratta di emergenze ma di cambiamento climatico -   Vanno previste opere che mettano in condizioni di diminuire gli effetti collaterali del cambio climatico che sono quelle che registriamo drammaticamente - dice - in Sicilia, dall'altra parte, abbiamo una situazione critica dovuta a una siccità lunga.

Siccità in Italia: Allarme per Sardegna e Sicilia, situazione critica anche in Grecia - Un recente studio del World Weather Attribution ha lanciato un allarme preoccupante riguardo alla crescente minaccia di siccità in Italia, con particolare attenzione rivolta a Sardegna e Sicilia. Secondo il rapporto, il rischio di siccità in queste regioni è aumentato del 50% a causa dei cambiamenti climatici causati dall'attività umana.

Caldo torrido - siccità e afa sull'Italia: presto il ritorno dei 40°C - le previsioni meteo - Al Nord: qualche temporale sulle Alpi del Triveneto. Attualità - Giusto il tempo di respirare ancora per qualche giorno, poi l'Anticiclone africano tornerà in tutta la sua potenza per riportare caldo torrido, afa ma anche siccità sull'Italia. Un ritorno "a oltranza" con temperature infuocate che toccheranno i 40°C anche a Roma.