Corea del Nord - Kim riapre ai turisti: tour da dicembre
La prima area da esplorare sarà quella di Samjiyon, al confine orientale con la Cina: lì infatti si trova il monte Paektu, considerato uno dei simboli della Corea del Nord nonché una delle cime più alte della regione.
Entrambe le aziende citano partner locali e fonti ufficiali Ulteriori informazioni su itinerari, date e costi non sono ancora ufficialmente disponibili
Attualità - La Corea del Nord riapre ai turisti: dopo quasi cinque anni di frontiere chiuse al mondo a causa del Covid, il 'regno eremita' torna a far entrare gli stranieri. L'annuncio è stato dato da Ktg, tour operator specializzata in visite turistiche nel Paese di Kim Jong-un, che pur non fornendo date ancora precise, annuncia "probabilmente per dicembre 2024" la possibilità di visitare "una delle destinazioni più segrete e meno visitate al mondo". La prima area da esplorare sarà quella di Samjiyon, al confine orientale con la Cina: lì infatti si trova il monte Paektu, considerato uno dei simboli della Corea del Nord nonché una delle cime più alte della regione. L'ipotesi, stando anche a itinerari precedenti condivisi sul sito di Ktg tour, prevede l'accesso al Paese tramite treno o volo aereo in partenza da Pechino verso la capitale nordcoreana Pyongyang: da lì il trasferimento, con treno o volo della compagnia nazionale Air Koryo, verso Samjiyon.
La conferma anche da un altro tour operator con base in Cina, il Koryo Group: sul loro sito internet si legge che l'area di Samjiyon "è stata recentemente riqualificata come destinazione turistica", e viene descritta come "la regione più famosa della Corea del Nord per il turismo invernale" oltreché "il luogo di nascita della rivoluzione e il presunto luogo di nascita di Kim Jong Il", padre dell'attuale leader nordcoreano. Entrambe le aziende citano "partner locali" e "fonti ufficiali". Ulteriori informazioni su itinerari, date e costi non sono ancora ufficialmente disponibili. La chiusura delle frontiere nordcoreane era stata decisa per la pandemia da Covid-19 sin da gennaio 2020, rendendo così la Corea del Nord uno fra i primissimi Paesi a livello mondiale a mettere in campo una scelta così estrema.
Mandato d'arresto per Yoon Suk Yeol: presidente sospeso della Corea del Sud accusato di abuso di potere - Un tribunale della Corea del Sud ha emesso un mandato di arresto contro il presidente sospeso Yoon Suk Yeol, accusato di aver tentato di imporre la legge marziale in un fallito colpo di forza. L’autorità che guida l’indagine congiunta ha confermato l’ordine di arresto e di perquisizione, sottolineando che non è stato stabilito un calendario per ulteriori procedimenti.
Incidente aereo Corea del Sud: volo Jeju Air si schianta all'aeroporto di Muan, almeno 151 morti - Un aereo della compagnia sudcoreana Jeju Air, un Boeing 737-800 con 181 persone a bordo (175 passeggeri e sei membri dell'equipaggio), è precipitato durante l'atterraggio all'aeroporto internazionale di Muan. L'incidente è avvenuto alle 9:07 ora locale, quando l'aereo, proveniente da Bangkok, ha oltrepassato la pista tentando un atterraggio di emergenza senza carrello anteriore, schiantandosi contro una barriera di cemento e prendendo fuoco.
Processo di impeachment in Corea del Sud: Yoon Suk Yeol sospeso, Governo in crisi - La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il tentativo fallito di imporre la legge marziale. Un portavoce della Corte ha dichiarato che la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.