Palio di Siena - trionfo Lupa: chi è Velluto - il fantino che ha vinto
Il fantino 43enne di Silanus, in provincia di Nuoro, porta al trionfo il cavallo Benitos.
Oggi, il fantino si è riscattato
Attualità - Dino Pes, detto Velluto, vince il Palio di Siena del 17 agosto 2024 per la Lupa. Il fantino 43enne di Silanus, in provincia di Nuoro, porta al trionfo il cavallo Benitos. Velluto, al primo trionfo, consegna alla Lupa la 38esima vittoria nella storia del Palio, ponendo fine al digiuno di 6 anni che durava dal 16 agosto 2024. Il successo di oggi rappresenta l'apice della carriera del fantino, che sinora aveva ottenuto due vittorie al Palio di Legnano, un successo al Palio di Asti e due vittorie al Palio di Fucecchio. Nel Palio di Siena, Velluto vantava 9 presenze prima del trionfo odierno. L'esordio risale al 2000 con la Giraffa, con cui avrebbe corso anche nel 2001 per due volte. Quindi, carriera con la Pantera (2002), Valdimontone (2002), Giraffa (2003), Bruco (due volte 2004) e, dopo oltre un decennio di assenza, Leocorno (2017). Per 4 volte, Velluto non è riuscito a concludere la corsa e il cavallo è arrivato scosso al traguardo. Oggi, il fantino si è riscattato
Coppa Davis 2024: Italia in finale contro l'Olanda, montepremi milionario in palio - Oggi l'Italia del tennis affronta un appuntamento storico: la finale di Coppa Davis contro i Paesi Bassi, con l'obiettivo di conquistare il secondo titolo consecutivo. A Málaga, gli azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, hanno raggiunto l'atto conclusivo del torneo superando in rimonta l'Argentina, grazie al decisivo doppio formato da Jannik Sinner e Matteo Berrettini, e dominando l'Australia con un netto 2-0.
Elon Musk lancia una lotteria per sostenere Trump: in palio un milione al giorno - Elon Musk ha lanciato una nuova iniziativa a sostegno della candidatura di Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2024. Il magnate ha annunciato una lotteria che metterà in palio un milione di dollari al giorno per chi firma una petizione pro-Trump.
Sinner partecipa al Six Kings Slam in Arabia Saudita: in palio il montepremi più ricco di sempre - Dal 16 al 19 ottobre 2024, Jannik Sinner sarà tra i protagonisti del Six Kings Slam a Riad, un nuovo torneo che vedrà sfidarsi i migliori tennisti al mondo. Con un montepremi record, i partecipanti guadagneranno 1,5 milioni di euro solo per la presenza e fino a 6 milioni in caso di vittoria.