Alain Delon morto - Claudia Cardinale: Il ballo è finito - Tancredi danza con le stelle
Il ballo è finito Tancredi è andato a danzare con le stelle.
Il ballo è finito
Spettacolo - "Il ballo è finito. Tancredi è andato a danzare con le stelle...". E' questo il commosso messaggio di Claudia Cardinale alla notizia della morte di Alain Delon, suo compagno di set nel capolavoro di Luchino Visconti 'Il Gattopardo'. "Mi chiedono di commentare, ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan", le parole dell'attrice a Le Figaro. “Per sempre tua, Angelica”, la firma dell'attrice, con il nome dell'iconico personaggio nel film che ha ricevuto la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Alain Delon è stato l'indimenticabile Tancredi Falconeri, nipote prediletto di don Fabrizio Corbera, principe di Salina, nel capolavoro del 1963 di Visconti, che rappresenta uno dei matrimoni più riusciti di sempre fra cinematografia e letteratura.
Pubblicato postumo nel 1958, l'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è una storia grandiosa e potente che Visconti portò sul grande schermo con eccezionale forza visiva e qualità di movimento. Maggio 1860: Garibaldi è appena sbarcato in Sicilia, e il principe di Salina, don Fabrizio Corbera, assiste al trapasso dell'aristocrazia borbonica e all'avvento del Regno 'Italia e di un nuovo mondo borghese. Palma d'oro a Cannes, l'ambizione del progetto di Visconti è incarnata anche dalla scelta degli interpreti, con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale e Paolo Stoppa per i quali "Il Gattopardo" diventerà un'opera paradigmatica e memorabile.
Alain Delon sepolto nella tenuta di Douchy - L'attrice 86enne Claudia Cardinale ha rinunciato ad essere presente alle esequie a causa del troppo dolore, ha fatto sapere tramite il suo agente. Spettacolo - Alain Delon, la leggenda del cinema mondiale morto domenica a 88 anni, è stato sepolto nella sua tenuta di Douchy, nel Loiret, nel tardo pomeriggio dopo una cerimonia funebre in forma strettamente privata, come nei suoi desideri.
Alain Delon - l'ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy - E i due figli Anthony e Alain-Fabien, nonostante la riservatezza delle esequie, come disposto dall'attore, sono usciti a salutare la folla prima della cerimonia. Spettacolo - Montagne di mazzi di fiori davanti ai cancelli della dimora di Alain Delon, a Douchy, per dare l'ultimo saluto alla leggenda del cinema mondiale, scomparso domenica all'età di 88 anni.
Morte Alain Delon - la compagna: I figli non mi hanno permesso di salutarlo - I due si sono conosciuti nel lontano 1992 sul set de 'Il ritorno di Casanova'. Spettacolo - "I suoi figli non mi hanno permesso di dirgli addio". Queste le parole di Hiromi Rollin, ultima compagna e assistente della leggenda del cinema francese Alain Delon, morto domenica a 88 anni.