Musk e il 'giallo' del cybertruck di Kadyrov: la risposta del magnate

E deve dire se sa come sia stato acquisito Grazie Elon, ti invito a Grozny, il messaggio di Kadyrov, intenzionato a utilizzare il cybertruck nella guerra contro l'Ucraina.

Attualità - Elon Musk ha davvero regalato un cybertruck a Ramzan Kadyrov? No, parola del magnate. E guai a dire il contrario. Il leader ceceno nei giorni scorsi si è fatto immortalare a bordo della supercar prodotta dalla Tesla. Kadyrov ha diffuso un video nel quale guida il cybertruck e poi si piazza alla mitragliatrice installata come 'optional'. "Grazie Elon, ti invito a Grozny", il messaggio di Kadyrov, intenzionato a utilizzare il cybertruck nella guerra contro l'Ucraina. Su X, il video è rimbalzato alimentando discussioni e polemiche: possibile che Musk abbia effettivamente donato una supercar a Kadyrov? Tra un post e l'altro, c'è chi ha ricordato che nei mesi scorsi il boss di Tesla e Space X si è espresso contro gli aiuti militari americani a Kiev. Nella campagna elettorale in corso negli Usa, Musk ha garantito il proprio appoggio a Donald Trump, che è convinto di poter porre fine al conflitto rapidamente. 

E deve dire se sa come sia stato acquisito

musk giallo

Su X, è stato Seth Abrahmson - giornalista e scrittore - a sollevare il tema mentre Musk veniva invitato a parlare all'accademia militare di West Point. "Sono confuso. West Point ha appena invitato Elon Musk a parlare, proprio mentre Musk sta fornendo veicoli pronti per l'uso militare ai nemici colpiti da sanzioni dell'America? Perché questo non è l'argomento più importante in America oggi? Perché West Point rende omaggio a un uomo che lavora apertamente contro gli Stati Uniti?", si chiede Abrahmson. La risposta di Musk, taggato nel post originale, è lapidaria: "Sei davvero così ritardato da pensare che abbia donato un cybertruck ad un generale russo? Fantastico", scrive il magnate, con l'aggiunta di un paio di risate. Il caso, per Abrhamson, non è comunque chiuso: "In qualsiasi modo sia stato acquisito il cybertruck, Musk deve spiegare con un comunicato immediatamente quali tentativi abbia fatto per disattivare il cybertruck. E deve dire se sa come sia stato acquisito".

Senza spiegazioni, "visto il sostegno dato in passato al Cremlino, sarebbe ragionevole accettare l'iniziale spiegazione fornita dall'utilizzatore del cybertruck". In sostanza, "Musk ha reso possibile l'acquisizione", Kadyrov "ritiene di avere rapporti amichevoli con Musk e Musk non ha fatto nulla per garantire il rispetto dei termini d'uso previsti da Tesla o il rispetto delle sanzioni adottate dagli Usa".  

Salvini assolto nel processo Open Arms: reazioni da Meloni a Orban e Musk - Matteo Salvini è stato assolto oggi a Palermo nel processo Open Arms. La sentenza è accolta con entusiasmo dagli alleati di governo e figure internazionali. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione: "Difendere i confini italiani non può essere un crimine.

Elon Musk contro la legge anti-shutdown: opposizione all'accordo bipartisan sul bilancio federale - Elon Musk, imprenditore e figura influente del panorama politico americano, ha esortato i suoi 207 milioni di follower su X a opporsi all'accordo raggiunto tra repubblicani e democratici per evitare lo shutdown federale. Musk, scelto da Donald Trump per guidare il piano di riduzione di un terzo della spesa pubblica a partire dal 20 gennaio, ha definito la legge un "albero di Natale" per le numerose spese aggiuntive giudicate non necessarie.

Giorgia Meloni: Musk è mio amico, ma io non prendo ordini da nessuno - La premier Giorgia Meloni, intervenendo in Senato in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre, ha ribadito la sua visione sull’Unione europea, sottolineando la necessità di un'Europa che si occupi di "meno cose e che le faccia meglio". Meloni ha dichiarato che l'Europa dovrebbe concentrarsi su ciò che gli stati nazionali non possono gestire autonomamente, criticando la tendenza a eccessive regolamentazioni che hanno, a suo dire, compromesso la missione originaria dell'UE.