Fulmini - grandine e pioggia: oggi allerta gialla maltempo in 10 regioni
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.
Fulmini, grandinate, forti raffiche di vento e temporali
Attualità - Fulmini, grandinate, forti raffiche di vento e temporali. Il maltempo torna sull'Italia e per la giornata di oggi, 20 agosto, scatta l'allerta gialla in 10 regioni. La perturbazione posizionata sul nostro Paese, infatti, continua a determinare precipitazioni temporalesche sparse, concentrandosi in particolare sulle aree adriatiche centro-meridionali e sul basso Tirreno. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei gironi scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.i
t). Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata quindi valutata per la giornata di oggi, 20 agosto, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna e Marche, sull’Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e parte della Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Bomba d'acqua nella notte su Roma - tempesta di fulmini e strade allagate - Chiuse per i danni da maltempo, le stazioni della Metro A di Cinecittà, Manzoni, Ponte Lungo. Nubifragio nella notte a Roma Attualità - Nubifragio nella notte a Roma. Intorno alle 23 di ieri la capitale è stata colpita da pioggia, lampi e vento fortissimo.
Louis Vuitton Cup - Luna Rossa batte New Zealand tra i fulmini - L'imbarcazione elvetica si è imposta nettamente su Orient Express, in una regata condizionata dalla difficoltà avuta dai francesi in partenza e chiusa con più di un minuto di ritardo dalla barca svizzera. Nella prima regata di giornata era arrivata la prima vittoria di Alinghi nella Louis Vuitton Cup Spettacolo - Luna Rossa dopo tre sconfitte consecutive in Louis Vuitton Cup trova oggi la prima vittoria contro Team New Zealand, detentore dell'America's Cup 2024.
Louis Vuitton Cup - Luna Rossa batte New Zealand tra i fulmini - Nel finale di regata, con Luna Rossa ampiamente avanti e con il maltempo in arrivo, i fulmini colpiscono l'acqua e Team New Zealand esce dal campo di regata nel final leg rimediano la squalifica. Nella prima regata di giornata era arrivata la prima vittoria di Alinghi nella Louis Vuitton Cup Spettacolo - Luna Rossa dopo tre sconfitte consecutive in Louis Vuitton Cup trova oggi la prima vittoria contro Team New Zealand, detentore dell'America's Cup 2024.