Egitto - Giacomo Passeri condannato all'ergastolo - Il fratello: Lo Stato ci aiuti

Non è la trama di un film firmato Alan Parker, ma l'incubo che sta vivendo Giacomo Passeri, 31 anni di Pescara.

Condannato all'ergastolo con 25 anni da scontare in Egitto, dopo un anno di reclusione al Cairo

Attualità - Condannato all'ergastolo con 25 anni da scontare in Egitto, dopo un anno di reclusione al Cairo. Detenuto in celle buie e sporche, condivise con uomini accusati di omicidio, mentre la sua colpa è stata solo quella di detenere una piccola quantità di marijuana quando è stato fermato il 23 agosto di un anno fa durante il suo viaggio in terra egiziana. Non è la trama di un film firmato Alan Parker, ma l'incubo che sta vivendo Giacomo Passeri, 31 anni di Pescara. "Lui si è sempre dichiarato innocente, si sente abbandonato. L'altro giorno i giudici del Cairo hanno emesso la sentenza di condanna: ergastolo, con 25 anni da scontare nel Paese. Siamo stupiti e scioccati, un epilogo che non ci saremmo mai aspettati", racconta all'Adnkronos Andrea Passeri, fratello di Giacomo, il quale dopo la condanna, dice, di non aver ricevuto alcun contatto dall'Ambasciata italiana al Cairo.

egitto giacomo

 "Chiediamo allo Stato, alla politica italiana di farlo tornare in Italia, di interessarsi almeno al caso attraverso la documentazione ufficiale rilasciata dalle autorità egiziane in mio possesso. Giacomo è ingiustamente trattenuto lì, si faccia qualcosa per riportarlo al più presto a casa", è l'appello del fratello.  

Egitto, naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso: nuovi sviluppi - Le autorità egiziane hanno aggiornato il bilancio del naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso, avvenuto il 25 novembre 2024. La nave, denominata "Sea Story", trasportava 44 persone: 31 turisti di diverse nazionalità e 13 membri dell'equipaggio. L'incidente si è verificato al largo della costa egiziana, vicino a Marsa Alam, durante un viaggio di immersioni subacquee.

Arresto di Elanain Sharif in Egitto: detenzione in condizioni disumane - Elanain Sharif, cittadino italiano di 44 anni nato in Egitto e residente a Terni, è stato arrestato il 9 novembre 2024 all'aeroporto del Cairo. Secondo l'avvocato Alessandro Russo, legale della madre, Sharif è detenuto in condizioni disumane. La madre ha riferito che il figlio è costretto a rimanere in piedi per lunghi periodi, può stendersi solo mezz'ora al giorno e deve pagare per sedersi.

Quelle Histoire ci porta in Egitto - DAL 16 OTTOBRE IN TUTTE LE LIBRERIE E DIGITAL STORES I MITI&LEGGENDE QUELLE HISTOIRE ARRIVANO NELL’ANTICO EGITTO ALLA SCOPERTA DELLE DIVINITÀ EGIZIE, DA ISIDE E OSIRIDE AD ANUBI Gli dèi e le dee degli antichi faraoni entrano nella collana Quelle Histoire dedicata alla mitologia con un nuovo volume premium edition, ricco di storie e illustrazioni, e due nuovi libri in formato classico da portare sempre con sé per un viaggio alla scoperta dei misteriosi miti egizi Quelle Histoire, leader in Francia nella pubblicazione di libri storici per bambini, presenta tre nuovi affascinanti volumi dedicati al mondo della mitologia egizia: l’antologia nel formato premium edition Divinità egizie, sulle leggende del pantheon, e le edizioni in formato classico, perfette da portare sempre con sé, su Anubi, il misterioso dio dalla testa di sciacallo, guida delle anime e protettore dei defunti, e Iside e Osiride, coppia divina la cui epopea di amore, tradimento e rinascita ha ispirato racconti senza tempo.