Egitto - Farnesina: Seguiamo caso Passeri con massima attenzione - chiesta visita consolare

 Lo stesso giorno, l’avvocato ha informato l'ambasciata che il signor Passeri è stato condannato a 25 anni di detenzione (quindi non ergastolo).

 In attesa della pubblicazione del dispositivo della sentenza, il legale ha comunque già informato l’ambasciata dell’intenzione di presentare ricorso

Attualità - La Farnesina segue "con la massima attenzione" il caso di Giacomo Passeri, che è stato condannato in Egitto per traffico internazionale di droga, e ha chiesto l'autorizzazione a una visita consolare in carcere con la massima urgenza. Lo assicura il ministero degli Esteri in una nota, nella quale fa sapere che lo scorso 19 agosto ha avuto luogo al Cairo l’udienza di primo grado sul caso Passeri, cui il capo della cancelleria consolare dell’ambasciata d’Italia, accompagnato da un interprete, ha assistito in qualità di osservatore. Lo stesso giorno, l’avvocato ha informato l'ambasciata che il signor Passeri è stato condannato a 25 anni di detenzione (quindi non ergastolo). Le autorità egiziane accusano il signor Passeri di averlo trovato in possesso di un importante quantitativo di stupefacenti tra cui anche numerosi ovuli, da lui ingeriti, contenenti anche essi stupefacenti e, per tale motivo, lo hanno condannato per traffico internazionale di droga, ricorda ancora la Farnesina.

egitto farnesina

 In attesa della pubblicazione del dispositivo della sentenza, il legale ha comunque già informato l’ambasciata dell’intenzione di presentare ricorso. L’ambasciata, in stretto coordinamento con la Farnesina, sta continuando a seguire il caso con la massima attenzione, attraverso costanti contatti con il legale del connazionale e ha richiesto alle competenti autorità egiziane di autorizzare una visita consolare in carcere con la massima urgenza, per prestare ogni necessaria assistenza. 

Egitto, tragedia a Marsa Alam: bimbo friulano di 9 anni muore in vacanza - Un bimbo friulano di 9 anni, Mattia Cossettini, è morto durante una vacanza con i genitori a Marsa Alam, in Egitto. Il piccolo ha accusato un malore dopo una gita in barca con la famiglia. Il medico del resort aveva inizialmente ipotizzato un colpo di calore, somministrando una flebo.

Egitto, Marsa Alam: turista italiano ucciso da squalo, un connazionale ferito - Nelle acque di Marsa Alam, in Egitto, due turisti italiani sono stati attaccati da uno squalo mentre nuotavano. La vittima, identificata come Gianluca Di Gioia, 48 anni, originario di Roma, ha perso la vita nell'incidente. Il suo connazionale, Giuseppe Fappani, 69 anni, odontotecnico del Cremonese, è rimasto ferito nel tentativo di soccorrere Di Gioia.

Egitto, naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso: nuovi sviluppi - Le autorità egiziane hanno aggiornato il bilancio del naufragio di una nave turistica nel Mar Rosso, avvenuto il 25 novembre 2024. La nave, denominata "Sea Story", trasportava 44 persone: 31 turisti di diverse nazionalità e 13 membri dell'equipaggio. L'incidente si è verificato al largo della costa egiziana, vicino a Marsa Alam, durante un viaggio di immersioni subacquee.