Trento, l'orsa JJ4 sarà trasferita nel Parco della Foresta Nera in Germania
L'orsa JJ4, responsabile della morte del giovane Andrea Papi nell'aprile 2023, sarà trasferita dalla sua attuale sede nel Centro di recupero della fauna alpina del Casteller, a Trento, al Parco dei lupi e degli orsi della Foresta Nera in Germania, noto come Alternativer Wolf-und Bärenpark Schwarzwald. La decisione è stata confermata dal parco tedesco, che ha comunicato di essere già impegnato nella costruzione di un recinto all'aperto adatto al comportamento dell'animale e con elevati standard di sicurezza.
JJ4, attualmente detenuta in un recinto al Casteller, ha destato preoccupazioni riguardo alle sue condizioni di vita, portando alcune associazioni animaliste a denunciare la possibilità di maltrattamenti. Per questo motivo, il trasferimento in una struttura più idonea è stato accolto come una soluzione necessaria. Il parco tedesco, che già ospita altri orsi problematici, si prepara ad accogliere JJ4 in un ambiente lontano dai visitatori, dove potrà vivere in condizioni più adatte alla sua natura.
Il trasferimento è previsto per l'autunno, una volta completati i lavori di adeguamento del nuovo recinto. La notizia del trasferimento ha sollevato diverse reazioni, con alcuni che vedono in questa decisione un compromesso per garantire la sicurezza pubblica e il benessere dell'animale.
Slitta alla primavera del 2025 il trasferimento dell'orsa JJ4 in Germania - Il trasferimento dell'orsa JJ4, anche chiamata Gaia, al Parco Alternativo per Lupi e Orsi nella Foresta Nera, in Germania, è stato posticipato alla primavera del 2025 a causa di ritardi nei lavori di costruzione dell'area di massima sicurezza che la accoglierà.
Orsa JJ4 trasferita in Germania - la sua casa sarà nella Foresta Nera - Ci chiediamo soltanto quando il trasferimento potrà aver luogo, dato che il recinto di sicurezza in cui l’orsa sarà ospitata deve ancora essere costruito e che è tuttora in corso la raccolta fondi avviata allo scopo dalla struttura della 'Fondazione per gli orsi' tedesca.