Astronauti bloccati sulla Iss torneranno con SpaceX - rientro previsto a febbraio

Si prevede che Starliner potrà lasciare la stazione spaziale per effettuare rientro e atterraggio autonomi all'inizio di settembre.

Attualità - La Nasa riporterà sulla Terra lo Starliner della Boeing senza gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams a bordo. I due, bloccati dal 5 giugno sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) per problemi tecnici alla Starliner, la navicella costruita da Boeing, continueranno la loro missione come parte dell'equipaggio della Expedition 71/72 fino a febbraio 2025 e poi torneranno a casa a bordo di una navicella spaziale Dragon con altri due membri dell'equipaggio assegnati alla missione di SpaceX, Crew-9. Lo comunica la Nasa. Si prevede che Starliner potrà lasciare la stazione spaziale per effettuare rientro e atterraggio autonomi all'inizio di settembre. "Il volo spaziale è rischioso - dichiara l'amministratore della Nasa Bill Nelson - Un volo di prova, per sua natura, non è né sicuro né di routine.

Nasa e SpaceX sono ora al lavoro su diversi aspetti preparati al lancio, tra cui la riconfigurazione dei sedili sul Crew-9 Dragon e le modifiche necessarie per trasportare ulteriore carico, effetti personali e tute spaziali specifiche per Dragon per Wilmore e Williams

astronauti bloccati

La decisione di tenere Butch e Suni a bordo della Stazione spaziale internazionale e di riportare a casa lo Starliner della Boeing senza equipaggio è il risultato del nostro impegno per la sicurezza: il nostro valore fondamentale e la nostra Stella Polare". La missione SpaceX Crew-9, originariamente programmata con quattro membri d'equipaggio, non verrà lanciata prima del 24 settembre. Nasa e SpaceX sono ora al lavoro su diversi aspetti preparati al lancio, tra cui la riconfigurazione dei sedili sul Crew-9 Dragon e le modifiche necessarie per trasportare ulteriore carico, effetti personali e tute spaziali specifiche per Dragon per Wilmore e Williams. Nasa e SpaceX utilizzeranno le nuove strutture presso lo Space Launch Complex-40 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida per lanciare Crew-9. 

La missione Crew-9 sarà la nona missione rotazionale verso la stazione spaziale nell'ambito del programma Commercial Crew della Nasa, che collabora con l'industria aerospaziale americana per raggiungere l'obiettivo di un trasporto sicuro, affidabile e conveniente da e per l'avamposto orbitale su razzi e veicoli spaziali di fabbricazione americana lanciati dal suolo americano.  

Elezioni presidenziali USA 2024: astronauti in orbita esercitano il voto - A pochi giorni dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, gli astronauti americani a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) stanno già partecipando al voto, nonostante si trovino a circa 400 chilometri dalla superficie terrestre. La procedura, resa possibile da una legge del Texas del 1997, permette il voto elettronico a distanza per i cittadini americani nello spazio.

Due astronauti Usa bloccati nello spazio - sull'Iss fino a febbraio 2025 - La missione di prova degli astronauti, inizialmente prevista per durare circa otto giorni sulla stazione, è stata prolungata da problemi con il sistema di propulsione dello Starliner, che hanno sempre più messo in discussione la capacità della navicella spaziale di riportarli in sicurezza sulla Terra, come invece era previsto.

Satellite Russia in frantumi - astronauti al riparo nell'Iss -   I dati raccolti dagli Usa hanno individuato una 'nube' di detriti tra la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì.I dati raccolti dagli Usa hanno individuato una 'nube' di detriti tra la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì  Attualità - Un satellite russo va in pezzi nello spazio e gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) devono mettersi al riparo, come rendono noto le agenzie spaziali degli Stati Uniti.