Attacco Solingen - sono io quello che cercate: attentatore si consegna e confessa
Prima dell'attentato non era noto alle autorità di sicurezza come estremista islamico.
È un musulmano sunnita
Attualità - Quasi 26 ore dopo l'attacco di Solingen in Germania, in cui sono state uccise 3 persone e 8 sono state ferite, il presunto autore della strage si è costituito alla polizia e ha confessato. Inzuppato dalla pioggia battente e ancora coperto di sangue, l'uomo si è avvicinato agli agenti e ha detto, secondo le informazioni della Bild: "Sono io quello che state cercando...". Si tratterebbe del siriano Issa al H., 26 anni, che, nato nella città siriana di Deir al-Sor, secondo le informazioni dello Spiegel, è arrivato in Germania alla fine di dicembre 2022 e ha chiesto asilo a Bielefeld. Un anno dopo ha ricevuto la cosiddetta protezione sussidiaria, che spesso ricevono i rifugiati provenienti da Paesi devastati dalla guerra civile. È un musulmano sunnita. Prima dell'attentato non era noto alle autorità di sicurezza come estremista islamico. Il ministro degli Interni della Renania Settentrionale-Vestfalia, Herbert Reul (Cdu), ha confermato poco dopo l'arresto al "Tagesthemen" dell'Ard.
L'uomo è “altamente” sospettato del delitto. Sono state trovate anche delle prove, ha detto Reul. Ieri due uomini erano stati arrestati in relazione all'attacco.
Attacco ucraino a Donetsk: colpito supermercato nel distretto Kievsky con lanciarazzi Himars - L'esercito ucraino ha effettuato un attacco nel distretto Kievsky di Donetsk, colpendo il supermercato Moloko con un lanciarazzi multiplo Himars. Secondo fonti dei servizi di sicurezza citate dalla Tass, l'incidente ha provocato il ferimento di quattro persone.
Attacco con martello in un campus di Tokyo: otto feriti, arrestata una studentessa - Un attacco con martello ha scosso il campus dell'Università Hosei nel distretto di Tama, Tokyo, causando il ferimento di almeno otto persone. L'aggressione è avvenuta il 10 gennaio 2025, quando una studentessa ventenne ha colpito diverse persone con un martello all'interno del campus universitario.
Australia, attacco di squalo a Streaky Bay: surfista scompare senza lasciare traccia - Un tragico incidente ha colpito la costa occidentale dell'Australia Meridionale, dove un surfista di 28 anni, identificato come Lance Appleby, è stato attaccato da uno squalo mentre faceva surf a La Graniti, vicino a Streaky Bay, sulla penisola di Eyre.