US Open - Sinner batte McDonald in 4 set al primo turno

  Al secondo turno trova Alex Michelsen, numero 49 del ranking, che vince il derby con Eliot Spizzirri, 341esimo giocatore del mondo, per 6-1, 7-5, 6-3.

Spettacolo - Jannik Sinner batte lo statunitense Mackenzie McDonald nel primo turno del singolare maschile dell'US Open per 2-6, 6-2, 6-1, 6-2 in 2h24' oggi 27 agosto e si qualifica per il secondo turno. L'azzurro, numero 1 del mondo, nel primo match dopo la chiusura del caso doping che lo ha coinvolto soffre per tre quarti d'ora: è irriconoscibile nel primo set, commette una valanga di errori ed è costretto a dover inseguire contro il numero 140 della classifica.  Quando trova tranquillità, l'azzurro ribalta totalmente la situazione: la prestazione non è memorabile, ma basta un Sinner normale per archiviare la pratica con 5 game lasciati all'americano nei successivi 3 set. L'altoatesino si prepara ad affrontare un altro statunitense. Al secondo turno trova Alex Michelsen, numero 49 del ranking, che vince il derby con Eliot Spizzirri, 341esimo giocatore del mondo, per 6-1, 7-5, 6-3.   Sinner parte col piede sbagliato: servizio e subito break incassato al termine di un game da 12 punti.

Sinner fa il vuoto in avvio di quarto set (3-0) con 2 break e vola verso il traguardo, tagliato con un perentorio 6-2 

open sinner

L'azzurro è l'ombra di se stesso: il caso clostebol sembra aver lasciato un segno profondo sul miglior giocatore del mondo, che non azzecca praticamente nulla. Il numero 1 del pianeta sbaglia a ripetizione, McDonald non deve faticare per allungare (2-0). Sinner balbetta, rischia di perdere ancora la battuta ma rimane agganciato al set grazie ad un ace provvidenziale che cancella una pesantissima palla break (1-2). Sembra la scintilla che serve al numero 1 del mondo per accendersi e tornare in carreggiata: in effetti Sinner aggancia l'avversario (2-2) ma rimane irriconoscibile in campo. L'azzurro perde il servizio altre 2 volte, commette una serie di errori gratuiti (14, quasi la metà dei 29 di tutto l'incontro) e cede il primo set 6-2 in 43'. Il blackout dell'altoatesino prosegue, il secondo set inizia con 2 doppi falli e con l'ennesimo break subìto.

McDonald non sfrutta la chance colossale e nel secondo game, una fiera degli orrori da 20 punti, restituisce il favore con identica moneta: 2 doppi falli, in mezzo a una serie impressionante di dritti sgangherati, offrono a Sinner l'1-1.  Finalmente il copione cambia, il numero 1 del mondo accelera e spacca in due il set (4-1) chiudendo il parziale per 6-2 dopo 1h28'. La strada si mette in discesa per il 23enne e McDonald arranca: l'americano, che chiuderà l'incontro sfiorando i 50 errori gratuiti, non tiene gli scambi e rapidamente si ritrova travolto 6-1 dopo 1h52' di gioco. La differenza di valori si vede tutta e il match non ha più storia. Sinner fa il vuoto in avvio di quarto set (3-0) con 2 break e vola verso il traguardo, tagliato con un perentorio 6-2. 

Doha: Berrettini supera Djokovic in due set al Qatar Open - Matteo Berrettini ha sconfitto Novak Djokovic nel primo turno del Qatar ExxonMobil Open a Doha, imponendosi con un punteggio di 7-6(4), 6-2. Questo successo rappresenta la prima vittoria dell'italiano sul serbo dopo quattro precedenti incontri sfavorevoli.

Danielle Collins mantiene la promessa: vacanza di lusso alle Bahamas dopo l'Australian Open - La tennista americana Danielle Collins, attuale numero 12 del mondo, ha mantenuto la promessa fatta durante l'Australian Open, utilizzando il premio in denaro per una lussuosa vacanza alle Bahamas. Dopo aver eliminato la favorita locale Destanee Aiava al secondo turno a Melbourne Park, Collins ha affrontato una reazione ostile da parte del pubblico.

Sinner assente alla cerimonia al Quirinale con Mattarella: riposo dopo il trionfo agli Australian Open - Jannik Sinner, campione degli Australian Open, non parteciperà alla cerimonia al Quirinale prevista per mercoledì 29 gennaio, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe celebrato i successi del tennis italiano. Il numero uno del mondo, a causa di un affaticamento dovuto agli sforzi sostenuti a Melbourne, ha ricevuto il consiglio dei medici di osservare un riposo assoluto.