Tiktoker Khaby Lame: La cittadinanza italiana è un diritto, sei del posto dove cresci

Khaby Lame, tra i tiktoker più seguito al mondo con quasi 150 milioni di follower, ha recentemente rilasciato una dichiarazione in cui esprime il suo pensiero sulla cittadinanza italiana, un tema a lui molto caro. Nato in Senegal e cresciuto a Chivasso, Lame ha ottenuto la cittadinanza italiana solo nel 2022, nonostante avesse vissuto in Italia fin dall'infanzia. In un'intervista, ha sottolineato che il diritto alla cittadinanza dovrebbe essere riconosciuto a chi cresce in Italia, indipendentemente dalle origini.

tiktoker khaby

Lame ha affermato che si è sempre sentito italiano, già prima di ricevere ufficialmente la cittadinanza, e che il suo caso evidenzia l'incoerenza del sistema attuale, dove migliaia di giovani nati e cresciuti in Italia ancora non hanno il riconoscimento formale. Ha espresso l'opinione che l'identità nazionale sia più legata alle esperienze e alla vita vissuta in un paese che ai documenti ufficiali.

La storia di Khaby, che ha conquistato il mondo dei social partendo dalle case popolari di Chivasso, è diventata un simbolo per molti altri ragazzi nella sua stessa situazione. Il sindaco di Chivasso ha recentemente annunciato una delibera che concederà la cittadinanza onoraria ai nuovi nati da genitori stranieri residenti in città, un passo simbolico che mira a sollecitare il dibattito politico sullo Ius Scholae.

La vicenda di Khaby Lame continua a richiamare l'attenzione su un problema diffuso in Italia, dove numerosi ragazzi vivono e crescono con la cultura italiana ma non vedono riconosciuti i loro diritti civili. Khaby spera che la sua visibilità possa contribuire a cambiare questa situazione e garantire una maggiore equità per tutti.

Quattro arresti a Crotone per il pestaggio al poliziotto coinvolto nella morte del tiktoker Chimirri - Quattro membri della famiglia di Francesco Chimirri, il pizzaiolo e tiktoker deceduto il 7 ottobre scorso, sono stati arrestati questa mattina dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Crotone. Gli arrestati sono indagati per tentato omicidio aggravato, lesioni personali pluriaggravate, resistenza e violenza a pubblico ufficiale in concorso, porto di armi o oggetti atti a offendere in concorso e danneggiamento aggravato.

Camorra: Arrestati Antonio e Rosario Piccirillo per Minacce alla tiktoker Rita De Crescenzo - La tiktoker Rita De Crescenzo e suo marito sono stati oggetto di minacce di morte da parte di Antonio e Rosario Piccirillo, padre e figlio, legati alla Camorra e considerati boss della Torretta, affiliati all'alleanza di Secondigliano. L'inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha rivelato frasi allarmanti, come: "Quando andrai a fare la denuncia, fai scrivere che siamo in due a volerti uccidere, io e mio padre".

Crotone, Indagato per tentato omicidio figlio del Pizzaiolo TikToker - A Crotone, Domenico Chimirri, figlio diciottenne del noto pizzaiolo e tiktoker Francesco Chimirri, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di tentato omicidio e lesioni personali. L'accusa si riferisce agli eventi successivi alla sparatoria che ha portato alla morte di suo padre, avvenuta nel pomeriggio di lunedì nel quartiere Lampanaro.