Houthi - bombe su petroliera greca: Morte a Usa e Israele

Da allora, i paesi occidentali e le Nazioni Unite hanno avvertito che qualsiasi fuoriuscita di petrolio potrebbe devastare le barriere coralline e la fauna selvatica che chiamano casa il Mar Rosso causando un enorme danno ecologico.

Lo hanno rivendicato gli stessi Houthi diffondendo un filmato che mostra come siano saliti a bordo e abbiano piazzato le bombe

Attualità - I miliziani yemeniti Houthi sono saliti a bordo della petroliera battente bandiera greca Sounion colpita nel Mar Rosso e hanno collocato alcuni ordigni sulla nave. Lo hanno rivendicato gli stessi Houthi diffondendo un filmato che mostra come siano saliti a bordo e abbiano piazzato le bombe. Nel video si vede che mentre gli ordigni esplodevano a bordo della petroliera, gli Houthi scandivano: "Dio è il più grande, morte all'America, morte a Israele, maledetti gli ebrei, vittoria all'Islam".    La Sounion trasportava circa un milione di barili di petrolio quando gli Houthi l'hanno attaccata il 23 agosto. Da allora, i paesi occidentali e le Nazioni Unite hanno avvertito che qualsiasi fuoriuscita di petrolio potrebbe devastare le barriere coralline e la fauna selvatica che chiamano casa il Mar Rosso causando un enorme danno ecologico. 

houthi bombe

 ''La missione Aspides potrà proteggere e accompagnare la petroliera battente bandiera greca'', la Sounion, colpita due volte dai miliziani yemeniti Houthi, "al fine di evitare un disastro ecologico'' nel Mar Rosso. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani parlando di ''buone notizie'' e lodando la ''collaborazione internazionale'' che, ''in questa emergenza'', ha fatto di Aspides ''una missione ambientalista''. Aspides quindi, che gode di ''una forte presenza italiana in difesa della libertà di navigazione e proteggendo il traffico mercantile'', è quindi ''in partenza per il Gibuti'', ha aggiunto Tajani sottolineando la collaborazione con ''i sauditi che forniranno un rimorchiatore''.   

Russia recluta centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina: ingannati dagli Houthi - La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe ucraine, sfruttando i legami con i ribelli Houthi. Secondo il Financial Times, gli yemeniti sono stati ingannati da una società legata agli Houthi, che ha promesso loro impieghi ben retribuiti e la cittadinanza russa.

Houthi: attacco alla portaerei USS Abraham Lincoln nel Mar Arabico - I ribelli Houthi dello Yemen hanno annunciato di aver condotto due operazioni militari contro navi da guerra statunitensi nel Mar Rosso e nel Mar Arabico. Secondo il portavoce militare del gruppo, Yahya Saree, le operazioni, durate otto ore, hanno coinvolto l'uso di missili e droni.

Gli Houthi rafforzano il ruolo globale: il supporto della Russia li trasforma in una minaccia internazionale - Gli Houthi, gruppo militante yemenita sostenuto dall'Iran, stanno emergendo come attore significativo oltre i confini nazionali, aggravando il conflitto regionale e aumentando le preoccupazioni globali. In seguito agli attacchi di Hamas in Israele e al conflitto a Gaza, gli Houthi hanno intensificato le operazioni nel Mar Rosso, attaccando oltre 80 navi mercantili, mentre il loro impatto è amplificato da una collaborazione strategica con la Russia.