Giuseppe Saieva di 30 ago 2024

Intel e IBM insieme per l'Enterprise AI nel Cloud

intel insieme

IBM e Intel hanno annunciato una collaborazione globale per distribuire gli acceleratori AI Intel Gaudi 3 come servizio su IBM Cloud. Questa offerta, che dovrebbe essere disponibile all’inizio del 2025, mira ad aiutare a scalare l’intelligenza artificiale aziendale in modo più conveniente e a promuovere l’innovazione sostenuta da sicurezza e resilienza. Questa collaborazione consentirà inoltre il supporto per Gaudi 3 all'interno della piattaforma dati e AI Watsonx di IBM. IBM Cloud è il primo provider di servizi cloud (CSP) ad adottare Gaudi 3 e l'offerta sarà disponibile sia per ambienti ibridi che on-premise.

“Sbloccare il pieno potenziale dell’intelligenza artificiale richiede un ecosistema aperto e collaborativo che offra ai clienti soluzioni accessibili e scelte. Integrando gli acceleratori AI Gaudi 3 e le CPU Xeon con IBM Cloud, stiamo creando nuove funzionalità AI e soddisfacendo la domanda di soluzioni di elaborazione AI convenienti, sicure e innovative”.

–Justin Hotard, vicepresidente esecutivo di Intel e direttore generale del Data Center e del gruppo AI

Perché è importante: sebbene l’intelligenza artificiale generativa abbia il potenziale per accelerare la trasformazione, la potenza di calcolo richiesta sottolinea l’importanza di disponibilità, prestazioni, costi, efficienza energetica e sicurezza come priorità principali per le aziende. Attraverso questa collaborazione, Intel e IBM mirano a ridurre il costo totale di proprietà per sfruttare e scalare l’intelligenza artificiale, migliorando al contempo le prestazioni. Gaudi 3, integrato con Xeon di quinta generazione, supporta carichi di lavoro AI aziendali nel cloud e nei data center, fornendo ai clienti visibilità e controllo sul proprio stack software, semplificando il carico di lavoro e la gestione delle applicazioni. IBM Cloud e Gaudi 3 mirano ad aiutare i clienti a scalare i carichi di lavoro AI aziendali in modo più conveniente, dando priorità a prestazioni, sicurezza e resilienza.

Per i carichi di lavoro di inferenza AI generativa, IBM prevede di abilitare il supporto per Gaudi 3 all'interno della piattaforma dati e AI watsonx di IBM, fornendo ai clienti watsonx risorse infrastrutturali AI aggiuntive per scalare i loro carichi di lavoro AI attraverso ambienti cloud ibridi, aiutando a ottimizzare il prezzo/prestazioni dell'inferenza dei modelli.

“IBM si impegna ad aiutare i nostri clienti a promuovere l’innovazione dell’intelligenza artificiale e del cloud ibrido offrendo soluzioni per soddisfare le loro esigenze di business. Il nostro impegno verso la sicurezza e la resilienza con IBM Cloud ha contribuito ad alimentare la strategia di cloud ibrido e AI di IBM per i nostri clienti aziendali", ha affermato Alan Peacock, direttore generale di IBM Cloud. “L'utilizzo degli acceleratori Gaudi 3 di Intel su IBM Cloud fornirà ai nostri clienti l'accesso a una soluzione AI aziendale flessibile che mira a ottimizzare le prestazioni in termini di costi. Stiamo sbloccando potenziali nuove opportunità di business legate all’intelligenza artificiale, progettate per consentire ai clienti di testare, innovare e implementare in modo più conveniente soluzioni di inferenza AI”.

Come funziona: IBM e Intel stanno collaborando per fornire una funzionalitĂ  di servizio Gaudi 3 per supportare i clienti che sfruttano l'intelligenza artificiale. Per aiutare i clienti di tutti i settori, compresi quelli fortemente regolamentati, IBM e Intel intendono sfruttare le funzionalitĂ  di sicurezza e conformitĂ  di IBM Cloud.   

  • ScalabilitĂ  e flessibilitĂ  : IBM Cloud e Intel offrono soluzioni scalabili e flessibili che consentono ai clienti di adattare le risorse informatiche in base alle necessitĂ , il che ha il potenziale per portare a risparmi sui costi ed efficienza operativa.
  • Prestazioni e sicurezza migliorate: l'integrazione di Gaudi 3 in IBM Cloud Virtual Servers for VPC aiuterĂ  le aziende basate su x86 a eseguire le applicazioni in modo piĂą rapido e sicuro rispetto a prima dell'integrazione, migliorando le esperienze degli utenti.

 

Cosa ci aspetta: Intel e IBM collaborano da molto tempo, dallo sviluppo del PC IBM alla creazione di soluzioni AI aziendali con Gaudi 3. Le offerte IBM Cloud con Gaudi 3 saranno generalmente disponibili all'inizio del 2025. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti da Intel e IBM nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web degli acceleratori AI Intel Gaudi 3 .

Altre Notizie: Apple presenta iPhone 16: una nuova era di intelligenza e potenza; IA - EY: Italia al terzo posto big Europa per uso Intelligenza artificiale; Trump: Folla di sostenitori per Harris? Fake news creata con intelligenza artificiale;