Venezia 81 - il giorno di Gianni Amelio: primo italiano in concorso con ‘Campo di battaglia’
La nostra intenzione – commentano i registi - era quella di realizzare un film crudo, intenso e viscerale.
Ma la giornata riserva altre due intense pellicole in concorso
Spettacolo - Il quarto giorno della Mostra del Cinema di Venezia vede protagonista il primo dei cinque film italiani in concorso: ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini. Ambientato nell'ultimo anno della Prima guerra mondiale, tra la disfatta di Caporetto e la pandemia di Spagnola, il film racconta la storia di due ufficiali medici e amici d'infanzia che si trovano a gestire un ospedale militare, testimoni della disperazione di chi farebbe qualsiasi cosa pur di non tornare al fronte. Ma la giornata riserva altre due intense pellicole in concorso. Dalla Francia arriva ‘Leurs enfants après eux’, diretto dai gemelli Ludovic e Zoran Boukherma. In un'afosa estate del 1992, nella Francia orientale, il quattordicenne Anthony vive il suo primo amore con Steph, sullo sfondo di un'amicizia turbata dal ribelle Hacine. Nel corso di quattro estati, i destini dei tre ragazzi si intrecciano tra amori, ribellioni e la scoperta della maturità.
“La nostra intenzione – commentano i registi - era quella di realizzare un film crudo, intenso e viscerale. Un’istantanea della realtà sociologica che va oltre la documentazione dei fatti per generare un impatto emotivo di un’ampiezza e una profondità possibili solo al cinema”. Infine, il thriller politico ‘The Order’ di Justin Kurzel, con Jude Law e Nicholas Hoult, ci trasporta nel 1983, in un'America terrorizzata da una serie di crimini violenti, tra cui rapine in banca e attacchi a furgoni blindati. Un agente dell'Fbi di stanza a Coeur d'Alene, Idaho, sospetta che dietro questi crimini non ci siano comuni criminali, ma un gruppo organizzato di terroristi interni guidati da un leader carismatico, intenzionati a scatenare una guerra contro il governo americano. ‘The Order’, racconta il regista, “è una caccia all’uomo nelle profondità dell’odio, un presagio di un’America divisa, un colpo di avvertimento di ciò che è stato e di ciò che potrebbe accadere”.
Juventus: Tensione tra Vlahovic e Tifosi dopo il Pareggio con il Venezia - La Juventus sta affrontando una situazione delicata riguardante Dušan Vlahovic. L'attaccante serbo è al centro delle polemiche dopo l'acceso confronto con i tifosi al termine della partita pareggiata 2-2 contro il Venezia. Dopo aver trasformato il rigore decisivo nei minuti finali, Vlahovic ha reagito ai fischi e ai cori provenienti dalla Curva, rivolgendo parole ai tifosi e facendo gesti ironici mentre lasciava il campo.
Juventus-Venezia: probabili formazioni, orario e dove seguirla in diretta - La Juventus torna in campo in Serie A dopo la vittoria in Champions League contro il Manchester City, affrontando oggi, sabato 14 dicembre 2024, il Venezia all'Allianz Stadium di Torino. I bianconeri, guidati da Thiago Motta, occupano il sesto posto in classifica con 27 punti e vantano una serie positiva di dieci vittorie casalinghe consecutive contro i lagunari in Serie A.
Inter-Venezia 1-0: gol di Lautaro avvicina i nerazzurri a -1 dal Napoli - L'Inter ha ottenuto una vittoria di misura per 1-0 contro il Venezia allo Stadio Giuseppe Meazza, avvicinandosi a un solo punto dal Napoli capolista. Il gol decisivo è stato segnato da Lautaro Martínez al 20' del secondo tempo. Con questo successo, i nerazzurri raggiungono 24 punti in classifica, mentre il Napoli rimane in testa con 25 punti.