Nautica - sindaco Bucci: Mi aspetto un Salone di grande successo
Ciò che è importante per il sindaco di Genova è la ricaduta economica sulla città: Continua a crescere e ne siamo molto orgogliosi.
Mi aspetto un salone di grande successo
Attualità - "Mi aspetto un salone di grande successo. La dimensione sarà la più elevata di sempre, in quanto sono stati aggiunti e portati a termine ulteriori componenti: non solo il canale, ma anche la parte dedicata alle darsene e soprattutto la Torre Piloti, che verrà inaugurata alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso il giorno prima dell’inizio del Salone Nautico, il 18 settembre. Un aspetto che non si era mai visto prima e di questo ne siamo molto contenti". Sono le parole di Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della conferenza stampa di presentazione del 64°Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. "Tuttavia, per ultimare tutte le caratteristiche importanti del Salone manca ancora l’albergo.
Quando è presente un albergo all'interno di un Salone, infatti, aumenta molto il valore del trade show e vogliamo che questo avvenga - spiega Bucci - Inoltre, il Salone è l'espressione del business della nautica da diporto, che sta continuando a crescere, forse un po’ meno degli anni passati, ma è sempre in crescita". Ciò che è importante per il sindaco di Genova è la ricaduta economica sulla città: "Continua a crescere e ne siamo molto orgogliosi. Non parleremo solo di Genova, ma di tutta l'Italia e di tutto il mondo. In particolare, però, la ricaduta economica sulla città in termini di persone e di occupazione è notevole: cresce ogni anno e siamo disposti a fare tutto il necessario per supportare il business", conclude il sindaco.
Nautica - nel 2023 fatturato raggiunge record storico di 8 -33 mld (+13 -6%): export +16% - Per quanto riguarda l’impatto del settore nautico italiano sul mercato del lavoro, gli addetti effettivi nel 2023 sono saliti a 30. Attualità - "Il settore della nautica da diporto si conferma molto solido nel 2023, proseguendo la crescita reattiva che ha caratterizzato gli anni post pandemia: il fatturato del comparto industriale ha infatti raggiunto il massimo storico di 8,33 miliardi di euro, che corrisponde esattamente a 1 miliardo in più rispetto al 2022.
Salone Nautico - Cecchi (Conf - Nautica): Ogni edizione rappresenta un traguardo - Sono le parole di Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e la cui edizione 2024 è intitolata 'We are made of sea'. Attualità - “Come ricordato in occasione della presentazione alla stampa, ogni Salone Nautico rappresenta un traguardo sempre diverso, in questo caso è anche un traguardo personale, poiché è il mio ultimo Salone in veste di presidente di Confindustria Nautica.
Salone Nautico - Zoppas (Ice): Nel 2023 export nautica da diporto segna +16% sul 2022 - Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto. Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto Attualità - “Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto.