Nautica - Zoppas (Ice): Comparto importante per nostro export
Così Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency), nel corso della conferenza stampa di presentazione del 64°Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.
Attualità - “Il governo sostiene fortemente il settore dell’export del Made in Italy. Il Ministro Adolfo Urso, assieme al Ministero del Made in Italy, è impegnato a creare le condizioni per agevolare l'export, aumentando quindi la competitività rispetto ai concorrenti esteri. Il ministro Urso è attento alle esigenze e ci sta dando un grosso aiuto”. Così Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency), nel corso della conferenza stampa di presentazione del 64°Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. Un aiuto arriva anche dalla Diplomazia della crescita “con la quale stiamo interagendo con l'estero. Le nostre 80 sedi di Ice all'estero - aggiunge Zoppas - riescono ad identificare, insieme al Salone Nautico di Genova, i vari operatori necessari all'edizione.
Nel 2022-2023 è calato di qualche punto percentuale ma dobbiamo ricordarci che rispetto al 2019 c'è stato un aumento del 105%
Nel 2024 avremo 110 operatori, tra cui 70 buyers e 40 giornalisti, dieci in più rispetto al 2023, che sono le entità che servono a far crescere e dare sviluppo al made in Italy in questo comparto”. Tema importante per il presidente di Ice anche quello dei numeri dell’export italiano: “Su 625 miliardi di euro di fatturato dell'export di tutto il made in Italy, circa un terzo del Pil, il comparto della nautica - diporto e navi - conta circa 10 miliardi di euro (9,1 mld). Nel 2022-2023 è calato di qualche punto percentuale ma dobbiamo ricordarci che rispetto al 2019 c'è stato un aumento del 105%. Se guardiamo in particolare alle imbarcazioni da diporto sportive, vediamo che rappresentano 4 dei 9,1 mld complessivi dell’export del comparto - conclude Zoppas - dato che nel 2022 è cresciuto di 16 punti percentuali, ma dal 2019 è cresciuto del 74%”.
Nautica - nel 2023 fatturato raggiunge record storico di 8 -33 mld (+13 -6%): export +16% - Per quanto riguarda l’impatto del settore nautico italiano sul mercato del lavoro, gli addetti effettivi nel 2023 sono saliti a 30. Attualità - "Il settore della nautica da diporto si conferma molto solido nel 2023, proseguendo la crescita reattiva che ha caratterizzato gli anni post pandemia: il fatturato del comparto industriale ha infatti raggiunto il massimo storico di 8,33 miliardi di euro, che corrisponde esattamente a 1 miliardo in più rispetto al 2022.
Salone Nautico - Cecchi (Conf - Nautica): Ogni edizione rappresenta un traguardo - Sono le parole di Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e la cui edizione 2024 è intitolata 'We are made of sea'. Attualità - “Come ricordato in occasione della presentazione alla stampa, ogni Salone Nautico rappresenta un traguardo sempre diverso, in questo caso è anche un traguardo personale, poiché è il mio ultimo Salone in veste di presidente di Confindustria Nautica.
Salone Nautico - Zoppas (Ice): Nel 2023 export nautica da diporto segna +16% sul 2022 - Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto. Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto Attualità - “Vorrei porre all’attenzione alcuni dati che fanno capire bene il fenomeno della nautica da diporto.