IA - EY: Italia al terzo posto big Europa per uso Intelligenza artificiale

  Un’azienda su tre, infatti, si prepara a investire sulle sue potenzialità per il prossimo anno e i settori che prevediamo saranno al fronte di questo movimento includono i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products.

Per quasi il 60% dei manager l’uso dell’AI porta ad un aumento dei profitti e a un risparmio sui costi

lavoro - L'Italia è al terzo posto tra i principali paesi Ue e la Svizzera, ad aver adottato l'Intelligenza artificiale, preceduta da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori italiani è già al lavoro con l’intelligenza artificiale, 46% prevede un boom nei prossimi tre anni. È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700 manager di 9 Paesi europei.  L’AI è tra le priorità di investimento del prossimo anno per 1 azienda su 3. Tra i settori che investiranno maggiormente i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products. I settori energetico, finanziario e media/telecomunicazioni sono avanti nell'adozione dell'AI, con il 52% dei rispondenti che si sente preparato per un'implementazione corretta, al contrario del settore pubblico in cui prevale una incertezza sulle competenze. Per quasi il 60% dei manager l’uso dell’AI porta ad un aumento dei profitti e a un risparmio sui costi.

italia terzo

La maggior parte dei rispondenti in Italia utilizza l'intelligenza artificiale soprattutto nella vita privata (43%), o al lavoro (12%), e il 20% la utilizza per entrambi gli scopi. “L’intelligenza artificiale si sta affermando come una delle principali priorità e l’Italia è tra i primi tre Paesi che l’hanno adottata (77%), preceduta solo da Spagna (84%) e Svizzera (82%)", commenta Giuseppe Santonato, AI Transformation Leader di EY Italia. “ Investire oggi nell’intelligenza artificiale permette alle aziende di posizionarsi come leader in un contesto di mercato in costante evoluzione e sempre più competitivo. Un’azienda su tre, infatti, si prepara a investire sulle sue potenzialità per il prossimo anno e i settori che prevediamo saranno al fronte di questo movimento includono i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products”. 

MasterChef Italia 14: al via la Masterclass tra sfide, emozioni e prime eliminazioni - MasterChef Italia 14 entra nel vivo: dopo i Live Cooking delle scorse settimane, oggi, giovedì 26 dicembre, si aprono le porte della Masterclass per le prime sfide. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli metteranno alla prova i 18 aspiranti chef che hanno conquistato il grembiule bianco, oltre a due riserve pronte a subentrare in qualsiasi momento.

Le serie TV e i film più visti in Italia su Netflix dal 16 al 22 dicembre - Netflix ha rilasciato le classifiche degli show televisivi e dei film più popolari in Italia nella settimana dal 16 al 22 dicembre. Ecco le Top 10 complete. Serie TV più viste La Palma: Limited Series Black Doves: Season 1 Virgin River: Season 6 1992: Season 1 One Hundred Years of Solitude: Season 1 The Madness: Limited Series Senna: Limited Series No Good Deed: Season 1 The Empress: Season 2 Adoration: Limited Series L’unica nuova entrata della settimana è Virgin River, che con la sua sesta stagione si posiziona direttamente al terzo posto.

Meloni invia auguri di Natale sui social: Verso un 2025 di sfide per un'Italia forte - Giorgia Meloni ha condiviso un messaggio di auguri natalizi attraverso un video sui social. Nel filmato, la premier appare con un albero di Natale e un presepe sullo sfondo, rivolgendosi agli italiani con parole di incoraggiamento. Meloni ha augurato a tutti un periodo di serenità, speranza e gioia, invitando a guardare al futuro con fiducia e ottimismo.