Libri di scuola - 10 consigli per risparmiare su acquisto tra e-commerce e sharing economy

  Sì agli scambi di libri   In alcune scuole i professori fanno dispense gratuite per gli studenti.

Attualità - L'acquisto dei libri per il ritorno a scuola costituisce una spesa ingente per le famiglie, per questo l'Unione nazionale consumatori ha diffuso dieci consigli per aiutarle a risparmiare.  I libri scolastici non si trovano più solo nelle cartolibrerie. Anche presso gli ipermercati è possibile acquistarli, risparmiando fino al 15% del prezzo di copertina.   Anche acquistare i libri on line può convenire rispetto alla libreria tradizionale, fino al 15% sul prezzo di copertina, anche se spesso sono in buoni acquisto. Acquistate libri usati. Preferibile farlo direttamente da altri studenti: si risparmia fino al 50% del prezzo di copertina. Altrimenti nelle bancarelle e in alcune librerie.  È opportuno verificare, prima dell'acquisto, che l'edizione 'nuova' sia realmente tale.  Sì ai libri in formato digitale, scaricati su tablet o computer. Leggere libri direttamente sul tablet alleggerisce sia la spesa che lo zaino dei ragazzi.

Iniziativa lodevole che si spera si diffonda 

libri scuola

Bisogna però informarsi prima di procedere se la scuola e/o l'insegnante consente di portare il tablet in classe.  Sì agli scambi di libri. Le scuole dovrebbero favorire lo scambio diretto tra studenti consentendo nelle bacheche l'affissione di annunci e organizzando specifiche iniziative. Si può condividere lo stesso testo con altri. Oltre a risparmiare, si educano i giovani all'economia della condivisione. Si può, ad esempio, acquistare un solo libro e poi dividerlo con il compagno di banco o con il compagno di classe con il quale si fanno solitamente i compiti.  Un'altra buona idea può essere quella di chiedere che nella biblioteca della scuola o del vostro Comune ci siano in abbondanza i libri di testo, in modo da poter ricorrere al prestito a domicilio. Ideale è il comodato d'uso: gli studenti tengono il libro per tutto l'anno e si impegnano a restituirlo in buone condizioni. 

 Alcune scuole acquistano i libri di testo per conto di tutti gli studenti, in modo da risparmiare sull'acquisto grazie al grande quantitativo e all'ordinativo all'ingrosso.  In alcune scuole i professori fanno dispense gratuite per gli studenti. Iniziativa lodevole che si spera si diffonda. 

I libri per bambini di Quelle Histoire -

Libri per bambini Quelle Histoire - RITORNO TRA I BANCHI DI SCUOLA SOTTO IL SEGNO DELL’ARTE CON LA GIOCONDA E LEONARDO DA VINCI  La collezione di Quelle Histoire si arricchisce con il nuovo titolo dedicato al quadro più famoso del mondo e porta i piccoli lettori e le piccole lettrici in un viaggio ricco di avventure alla scoperta dei segreti del genio fiorentino del Rinascimento e del suo più celebre capolavoro  Per l'inizio del nuovo anno scolastico, Quelle Histoire - casa editrice francese di libri di storia per bambini - propone un nuovo entusiasmante itinerario di lettura con due volumi dedicati al Rinascimento: La Gioconda, novità assoluta della collezione, e Leonardo da Vinci, una delle sue monografie più amate.

Un rientro a scuola con i nuovi libri di Quelle Histoire - Svegliarsi tardi, giocare tutto il giorno, fare gite e viaggi sembrano ormai ricordi lontani, le vacanze stanno finendo e il ritorno tra i banchi di scuola è imminente. Ma tornare a scuola significa anche, tra un compito e l’altro, rivedere i propri amici, fare attività extra scolastiche, praticare sport, leggere.