Alessandro Giuli - dal giornalismo al Maxxi: il nuovo ministro della Cultura
Poi la carriera televisiva, che lo vede fra 2019 e 2020 ospite fisso della trasmissione 'Patriae', condotto da Annalisa Bruchi su Rai 2, e nel 2020 affiancare Francesca Fagnani in 'Seconda linea', sempre su Rai 2.
L'identità irrisolta dei postfascisti', edito da Einaudi, e 'Gramsci è vivo', edito da Rizzoli
Politica - Appassionato di vini pregiati, collezionista di sigari di cui è un grande cultore ed estimatore. Sono alcuni dettagli della personalità di Alessandro Giuli, il nuovo ministro della Cultura designato dal governo Meloni dopo le dimissioni rassegnate da Gennaro Sangiuliano. Giuli, nato a Roma il 27 settembre 1975, lascia l'incarico di presidente della Fondazione Maxxi di Roma, conferitogli proprio da Sangiuliano il 23 novembre 2022. Dopo qualche anno di studi in Filosofia alla Sapienza di Roma, Giuli ha cominciato come cronista scrivendo inizialmente per quotidiani locali e poi passando al 'Foglio'. Nel 2004 diventa giornalista professionista, e sempre nella stessa testata diventa nel 2008 vicedirettore e poi condirettore fino al 2017. Come giornalista, ha collaborato con l'Inkiesta, Il Tempo, Libero, il Corriere dell'Umbria.
Poi la carriera televisiva, che lo vede fra 2019 e 2020 ospite fisso della trasmissione 'Patriae', condotto da Annalisa Bruchi su Rai 2, e nel 2020 affiancare Francesca Fagnani in 'Seconda linea', sempre su Rai 2. Il neoministro della Cultura del governo italiano è anche autore di diversi libri, tra cui 'Il passo delle oche. L'identità irrisolta dei postfascisti', edito da Einaudi, e 'Gramsci è vivo', edito da Rizzoli. E' sposato con Valeria Falcioni, una collega giornalista con cui ha avuto due figli, nati nel 2016 e nel 2019.
Alessandro Borghese riparte con la nuova stagione di 4 Ristoranti per celebrare 10 anni di successi - Alessandro Borghese torna su Sky con una nuova edizione di 4 Ristoranti, lo show che da dieci anni celebra la ristorazione italiana. La nuova stagione, disponibile da oggi 22 dicembre su Sky e Now, segna un traguardo importante per il programma, che ha esplorato 480 ristoranti in tutta Italia e coinvolto appassionati di cucina di ogni età.
Selvaggia Lucarelli e Alessandro Cattelan verso il Dopofestival di Sanremo 2025 - Selvaggia Lucarelli potrebbe affiancare Alessandro Cattelan nella conduzione del Dopofestival di Sanremo 2025. L'indiscrezione, lanciata da Rossella Erra durante il programma "Citofonare Rai2", è stata considerata attendibile da fonti vicine all'organizzazione del Festival, consultate dall'Adnkronos.
Procura di Milano chiede domiciliari per Alessandro Basciano: rischio atti persecutori contro Sophie Codegoni - La Procura di Milano ha presentato ricorso al Tribunale del Riesame, richiedendo gli arresti domiciliari per il deejay Alessandro Basciano, precedentemente arrestato e rilasciato per stalking. Secondo l'accusa, esiste un rischio concreto che Basciano possa compiere ulteriori atti persecutori nei confronti dell'ex compagna, l'influencer Sophie Codegoni, che lo ha denunciato nel dicembre 2023.