Aviaria - Bassetti: Virus si avvicina sempre più all'uomo

Aspettavamo solo il quando l'influenza aviaria si sarebbe trasmessa da uomo-uomo e mi pare che questo caso potrebbe esserlo.

Primo caso di aviaria nell'uomo negli Usa senza contatto con gli animali

Attualità - Primo caso di aviaria nell'uomo negli Usa senza contatto con gli animali. "Questo virus si sta avvicinando progressivamente all'uomo ed è più vicino di quanto possiamo pensare" dice all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. "Se è vero quello che dicono i Cdc, e non ne ho dubbi, che è stato registrato in Missouri un caso umano di influenza aviaria A (H5) senza nessun contatto con animali, non è una bella notizia. Aspettavamo solo il quando l'influenza aviaria si sarebbe trasmessa da uomo-uomo e mi pare che questo caso potrebbe esserlo. Ora aspettiamo altre certezze dagli Usa su questa vicenda ma prima o poi l'influenza aviaria sarà un problema globale e andrà affrontata".  

aviaria bassetti

Aviaria, rischio di prossima pandemia? cosa dicono gli esperti - L'influenza aviaria è considerata dagli esperti un potenziale rischio per una futura pandemia. Il virus H5N1, responsabile della malattia, sta continuando a diffondersi, specialmente tra gli animali negli Stati Uniti, dove casi di contagio sono stati registrati non solo in uccelli selvatici e pollame, ma anche in mammiferi come i bovini.

Aviaria - in Usa primo caso umano senza contatto con animali - In passato in quello stato l'influenza aviaria H5N1 è stata rilevata negli uccelli selvatici.Il soggetto è stato ricoverato in ospedale ed è guarito Attualità - In Usa primo caso umano di influenza aviaria A (H5) senza nessun contatto con animali. Il contagio - riferiscono i Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) è stato registrato in Missouri.

Aviaria - 15enne morta in Cambogia -      La valutazione del rischio verrà eventualmente rivista, se saranno disponibili ulteriori informazioni. Attualità - Una ragazza di 15 anni, colpita dal virus dell'influenza aviaria A H5N1, è morta in Cambogia il 20 agosto e il suo caso, notificato dopo essere stato accertato con gli esiti dei test di laboratorio, è stato confermato oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).