Milano - evasi due fratelli dal carcere Beccaria: Organizzarono la rivolta di fine agosto

Quel che è avvenuto è davvero incredibile e sconcertante, spiega Alfonso Greco, segretario lombardo del Sappe.

Attualità - Due detenuti stranieri, fratelli, sono evasi oggi, domenica 8 settembre, alle 15.45 dal carcere minorile Beccaria, scavalcando il muro di cinta. A dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. "Quel che è avvenuto è davvero incredibile e sconcertante", spiega Alfonso Greco, segretario lombardo del Sappe. “I due evasi erano nel gruppo avanzato e sono gli stessi che si sono resi promotori delle rivolte" dei giorni scorsi e non sono stati "mai trasferiti nonostante i comportamenti pregressi".  "Uno dei fratelli è la terza volta che tenta di evadere - racconta Greco - Cos'altro serve per capire che le carceri per minori non sono collegi dove stanno ragazzini indisciplinati, ma vere e proprie galere che detengono delinquenti e criminali, ancorché qualche minorenne? Sono mesi che il Sappe chiede di prendere posizione a livello ministeriale a tutela di chi in carcere lavora in prima linea, ossia le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria".

Non c’è pace evidentemente nelle carceri del Paese, che si guardi al circuito per minori, in cui permangono detenuti fino al 25esimo anno d’età, o a quello per adulti

milano evasi

Per il segretario generale del Sappe, Donato Capece, "da molto, troppo tempo arrivano segnali preoccupanti dall’universo penitenziario minorile". "Uno dei due era già fuggito nel giugno scorso e rintracciato nel giro di qualche giorno" racconta il segretario generale del sindacato Uilpa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio. Non c’è pace evidentemente nelle carceri del Paese, che si guardi al circuito per minori, in cui permangono detenuti fino al 25esimo anno d’età, o a quello per adulti. E quanto accade, ovviamente, non è frutto del caso, ma ha responsabilità precise da ricercarsi nel pressapochismo politico e amministrativo che imperversa ormai da troppi anni". "I due evasi sono già ricercati dalla Polizia penitenziaria e dalle altre forze dell'ordine ed è del tutto probabile che, nel giro di poche ore o al massimo qualche giorno, vengano ripresi o, addirittura, si riconsegnino. Ma ciò non cancellerà le falle del sistema", sottolinea il segretario della Uilpa. 

La rivolta nel carcere minorile Beccaria di Milano è cominciata la sera del 31 agosto. "Nel corso dei disordini, a cui avrebbero preso parte tutti i 58 reclusi presenti, in molti hanno tentato di evadere e ben quattro sono riusciti a scavalcare il muro di cinta, ma dopo ore di ricerche sono stati tutti rintracciati all'interno del perimetro che delimita il carcere e altri uffici del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità", aveva fatto sapere Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria, aggiungendo che erano stati molti i danni alla struttura penitenziaria.  

Tredicesima 2024: gap tra Nord e Sud, Milano al vertice e Vibo Valentia ultima - La tredicesima 2024 evidenzia marcate differenze retributive tra i lavoratori privati del Nord e del Sud Italia. Secondo un'analisi del Centro studi della Cgia di Mestre, i dipendenti privati settentrionali ricevono stipendi nettamente più alti rispetto ai colleghi meridionali.

Incidente a Milano: donna 52enne travolta sulle strisce in via Lorenteggio - Grave incidente stradale a Milano in via Lorenteggio, dove una donna di 52 anni è stata investita da un'auto mentre attraversava sulle strisce pedonali all'altezza del civico 236. L'episodio è avvenuto intorno alle 18, quando il veicolo, proveniente dalla periferia e diretto verso il centro, ha travolto la vittima.

Xiaomi SU7 Max a Milano - Xiaomi SU7 Max: l'esposizione che sta conquistando la Stazione di Milano Centrale Fino al 6 gennaio, Piazza Duca d’Aosta diventa il palcoscenico di un futuro sempre più smart con la macchina elettrica di Xiaomi esposta, per la prima volta in Italia  Un grande successo ha accompagnato questi primi giorni di esposizione di Xiaomi SU7 Max, posizionata nel cuore del business district di Milano, in Piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale.