Giuseppe Saieva di 10 set 2024

Libri per bambini Quelle Histoire

libri bambini

RITORNO TRA I BANCHI DI SCUOLA SOTTO IL SEGNO DELL’ARTE CON LA GIOCONDA E LEONARDO DA VINCI

 

La collezione di Quelle Histoire si arricchisce con il nuovo titolo dedicato al quadro più famoso del mondo e porta i piccoli lettori e le piccole lettrici in un viaggio ricco di avventure alla scoperta dei segreti del genio fiorentino del Rinascimento e del suo più celebre capolavoro

 

Per l'inizio del nuovo anno scolastico, Quelle Histoire - casa editrice francese di libri di storia per bambini - propone un nuovo entusiasmante itinerario di lettura con due volumi dedicati al Rinascimento: La Gioconda, novità assoluta della collezione, e Leonardo da Vinci, una delle sue monografie più amate. Pensati per i lettori più giovani, questi libri uniscono l’apprendimento e il divertimento, permettendo ai bambini di esplorare la vita di uno dei più grandi geni dell’arte e della scienza italiana e di scoprire i segreti di uno dei dipinti più celebri della storia. Perfetti per stimolare curiosità e conoscenza , questi racconti educativi e illustrati aiutano i più piccoli a iniziare l'anno scolastico con uno sguardo affascinante sul mondo dell'arte e della storia.

 

Il libro La Gioconda racconta la storia di uno dei quadri più famosi al mondo , che ancora oggi attrae milioni di persone che varcano le sale del Louvre di Parigi per ammirarne la bellezza. Realizzato con colori a olio e una tecnica inventata da Leonardo stesso, lo “sfumato”, che prevede la sovrapposizione di decine di strati di pittura quasi trasparente per conferire profondità al quadro, questo capolavoro per anni ha nascosto un grande mistero : chi è la giovane donna dal sorriso enigmatico che è stata ritratta? Grazie a un manoscritto del 1503 gli studiosi hanno scoperto la sua identità: si tratta di Lisa Gherardini, detta Monna Lisa, moglie di un celebre mercante fiorentino che commissionò l’opera a Da Vinci ma… non la ritirò mai! Così Leonardo portò con sé il quadro nei suoi numerosi spostamenti fino a che trovò la sua collocazione nelle sale del castello di Fontainebleau , in Francia, alla corte di Re Francesco I. Il ritratto fu tramandato di sovrano in sovrano fino a che, nel XVII con la caduta della monarchia, Napoleone Bonaparte decise di esporlo nelle stanze della moglie Giuseppina per poi donarlo, nel 1802, al Louvre, dove però fu rubato nel 1911. L’opera fu poi ritrovata a Firenze e riportata in Francia, ma le vicende della Gioconda non sono finite! Durante le due Guerre Mondiali, che sconvolsero l’Europa nella prima metà del Novecento, il quadro fu spostato spesso e questo gli garantì la “sopravvivenza”. Come le vere star, La Gioconda di Da Vinci viaggiò spesso e fu data in prestito ai più prestigiosi musei del mondo : fu accolta dal Presidente Kennedy negli Stati Uniti e poi viaggiò verso la Russia e il Giappone . Dal 1974 la Monna Lisa scruta il pubblico dalle sale del Louvre, dove si è deciso di tenerla per evitare che il dipinto si deteriori.

 

A completare questa avvincente esplorazione c’è il volume Leonardo da Vinci , dedicato alla vita del genio del Rinascimento che nei primi anni del ‘500 dipinse il suo più grande capolavoro, La Gioconda. Nato a Vinci il 5 aprile 1452 , Leonardo trascorre giornate intere a osservare e disegnare fiori, alberi, nuvole e animali. Nel 1467 Verrocchio, un famoso artista, decide di prenderlo come apprendista nella sua bottega a Firenze, dove impara l a scultura, la lavorazione del bronzo e la pittura . Dopo poco tempo Leonardo è famoso in tutta Italia, non solo per le sue doti da pittore, ma anche per la sua abilità in ambito ingegneristico. Infatti, a Venezia , propone straordinarie invenzioni per difendersi in battaglia, come il carro armato e il sottomarino, a Milano risolve problemi geologici, idrografici e urbanistici .

 

Tutte le edizioni per l'Italia sono a cura di Erika Gualandri . Le illustrazioni sono realizzate da un team di grafici e designer che seguono lo stile creato appositamente per la collana da Bruno Wennagel, co-fondatore di Quelle Histoire insieme ad Albin Queru.

 

Distribuiti da ALI nelle librerie italiane e disponibili su Amazon, i libri Quelle Histoire, scritti e illustrati in chiave “kids” con una formula di edutainment unica nel suo genere, sono in grado di rendere divertente ed efficace l'apprendimento ai più piccoli. Caratterizzati da una grafica originale, distintiva, moderna e colorata , vero marchio di fabbrica della casa editrice, e pensati in particolare per bambini che frequentano la scuola elementare, i racconti sono scritti con uno stile narrativo semplice e immediato, accompagnati da illustrazioni moderne, mappe, linee del tempo e giochi educativi. Inoltre, i volumi Quelle Histoire allenano i più piccoli ad analizzare i vari periodici storici e le vite dei diversi personaggi , aiutandoli a creare in autonomia delle mappe storico-temporali utili all’apprendimento. Racconti che danno vita a un mondo abitato da protagonisti che fanno scattare nei bambini un’ istantanea simpatia ed empatia , permettendo loro di viaggiare nella storia e nelle storie.

 

Alla ricostruzione accurata degli avvenimenti storici si affianca il racconto – a parole e immagini – delle storie personali dei personaggi, partendo dalla loro infanzia, esplorando la personalità, il temperamento, le ambizioni, l’ambiente socio-culturale e il contesto storico in cui sono cresciuti, agevolando così i più piccoli a identificarsi e familiarizzare con loro e ad assimilare le vicende che li hanno resi celebri.

Altre Notizie: Un rientro a scuola con i nuovi libri di Quelle Histoire; Dante Alighieri - il libro per bambini Quelle Histoire; Nove nuovi titoli QUELLE HISTOIRE;