Commissione Ue - slitta presentazione von der Leyen II a Strasburgo
Il Parlamento Europeo è pronto ad avviare l'udienza e, su richiesta della Commissione, la CoP con la presidente avrà luogo martedì prossimo alle nove, a Strasburgo.
Solo dopo questo passaggio la nomina del candidato sarà completa ed ufficiale
Attualità - La formazione della Commissione von der Leyen II prenderà più tempo del previsto. Il governo sloveno, informa il servizio stampa del Parlamento Europeo, "ha informato la Commissione che venerdì scorso il Parlamento sloveno esprimerà il suo parere sul candidato proposto per la carica di commissario. Solo dopo questo passaggio la nomina del candidato sarà completa ed ufficiale". Su questa base, la Commissione ha chiesto al Parlamento Europeo di "rinviare la presentazione della presidente Ursula von der Leyen alla Conferenza dei Presidenti (CoP) sulla composizione del futuro collegio finché non sarà completa la lista dei candidati. Il Parlamento Europeo è pronto ad avviare l'udienza e, su richiesta della Commissione, la CoP con la presidente avrà luogo martedì prossimo alle nove", a Strasburgo. La presentazione alla CoP era precedentemente prevista per domani a Bruxelles.
Polemiche sulla nomina di Giovanni Frajese come consulente della Commissione Covid - La Lega ha proposto il professor Giovanni Frajese come consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione della pandemia da Covid-19. Frajese, endocrinologo noto per le sue posizioni critiche sui vaccini anti-Covid, era stato sospeso dall'Ordine dei Medici nel 2022 per inosservanza dell'obbligo vaccinale.
Richiesta di abolizione dell’ora legale: oltre 100 eurodeputati scrivono alla Commissione europea - Un gruppo di oltre 100 europarlamentari, in rappresentanza di varie nazioni e forze politiche, ha inviato una lettera a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, sollecitando l'abolizione del cambio stagionale dell’ora. Gli eurodeputati sostengono che l'ora legale, introdotta storicamente per favorire il risparmio energetico, sia ormai un sistema superato e controproducente.
Commissione Ue - arriva von der Leyen bis: Ppe asso pigliatutto - Le altre due vicepresidenti esecutive sono Henna Virkkunen, finlandese del Ppe, che si occuperà di Sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia, e la rumena Roxana Minzatu (S&D), alle Persone, competenze e preparazione. Attualità - Ha preso ufficialmente forma la squadra di “governo bis” di Von der Leyen.