Consumi - Brisigotti (Coop): Garantire più convenienza salvaguardando qualità e sostenibilità

 Convenienza e qualità rappresentano un unicum rispetto al panorama europeo, spiega Brisigotti.

E i risultati delle politiche applicate da Coop sono molto apprezzati dal consumatore: Segno che la scelta è giusta e che può effettivamente contribuire alla riduzione della spesa per le famiglie, sottolinea il direttore generale di Coop Italia

Attualità - "Dal punto di vista dei consumi, la scelta fatta già tempo è quella di offrire al consumatore un forte sviluppo dei prodotti con il nostro marchio, al fine di riuscire a coniugare un prezzo più basso alla salvaguardia dei livelli di qualità e di sostenibilità, che con le nostre politiche siamo in grado di offrire". Così Domenico Brisigotti, direttore generale di Coop Italia, in occasione della presentazione del Rapporto Coop 2024 'Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani'. Convenienza e qualità rappresentano “un unicum rispetto al panorama europeo”, spiega Brisigotti. E i risultati delle politiche applicate da Coop sono molto apprezzati dal consumatore: “Segno che la scelta è giusta e che può effettivamente contribuire alla riduzione della spesa per le famiglie”, sottolinea il direttore generale di Coop Italia.

consumi brisigotti

 L'aumento dell'inflazione, ora appianato, ha avuto un impatto anche sui volumi di vendita: “Bisogna considerare che questi ultimi due anni hanno visto per la prima volta nel nostro Paese una contrazione dei volumi dei beni alimentari, che non era mai avvenuta dal dopoguerra. Oggi l'inflazione si sta fermando, ma dobbiamo considerare che il livello dei prezzi rimane molto alto rispetto a quello di pochi anni fa e, quindi, è necessario dare una risposta alle famiglie con soluzioni di prodotto capaci di garantire una quota di risparmio che prima non si poteva offrire”, conclude.  

Tredicesime in arrivo: 51,3 miliardi a dipendenti e pensionati per rilanciare consumi e festività - Le tredicesime di quest’anno raggiungeranno oltre 32 milioni di dipendenti e pensionati italiani, per un totale di circa 51,3 miliardi di euro, segnando un aumento del 7,8%. Questo incremento è sostenuto dalla crescita dell’occupazione e dai rinnovi contrattuali, rappresentando una significativa iniezione di liquidità per le famiglie.

Spese obbligate: nel 2024 le famiglie italiane destinano oltre il 41% dei consumi a cibo, bollette e carburante - Nel 2024, le famiglie italiane hanno destinato oltre il 41% dei loro consumi mensili a spese obbligate, comprendendo cibo, bollette e carburante. Secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio, su un totale di circa 21.800 euro pro capite di consumi annuali, oltre 9.

Aumento significativo nell'uso di farmaci anti-obesità in Italia: +18% nella spesa e +26% nei consumi - Il Rapporto OsMed 2023, presentato oggi dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a Roma, evidenzia un notevole incremento nell'utilizzo di farmaci anti-obesità in Italia. In particolare, si registra un aumento del 18% nella spesa e del 26% nei consumi di questi medicinali.