Autostrade per l’Italia - 2 ore retribuite per accompagnare i figli al primo giorno di scuola
L'accordo siglato da azienda e sindacati va in continuità con i miglioramenti introdotti nel nuovo Ccnl in merito a congedi per maternità e paternità, tutele per i lavoratori con problemi di salute, miglioramenti nella previdenza complementare e un forte rafforzamento del sistema di welfare.
Primo giorno di scuola, Autostrade per l’Italia anche quest’anno ha scelto di rinnovare il proprio supporto alle mamme e i papà del Gruppo
lavoro - Primo giorno di scuola, Autostrade per l’Italia anche quest’anno ha scelto di rinnovare il proprio supporto alle mamme e i papà del Gruppo. Tutti i genitori dipendenti non turnisti, con figli in età di scuola materna e primaria, avranno un permesso retribuito di 2 ore per poter accompagnare i bambini in occasione del loro primo giorno di scuola. Si tratta di un'iniziativa che ribadisce l'attenzione che Aspi e parti sociali ripongono rispetto alla conciliazione vita-lavoro dei lavoratori e il loro benessere. L'accordo siglato da azienda e sindacati va in continuità con i miglioramenti introdotti nel nuovo Ccnl in merito a congedi per maternità e paternità, tutele per i lavoratori con problemi di salute, miglioramenti nella previdenza complementare e un forte rafforzamento del sistema di welfare.
Prezzi carburanti: benzina e diesel in aumento, Codacons denuncia rincari sulle autostrade - Il Codacons ha lanciato un allarme sui prezzi di benzina e diesel, evidenziando un presunto aumento ingiustificato, con punte fino a 2,4 euro al litro in alcuni distributori autostradali. Tuttavia, secondo l'Osservatorio sui prezzi dei carburanti del ministero delle Imprese e del Made in Italy, le medie nazionali restano stabili: benzina a 1,79 euro/litro e diesel a 1,70 euro/litro, dati confermati rispetto al fine settimana.
Navigard sostituisce il Tutor: nuova piattaforma per rilevare infrazioni sulle autostrade - La piattaforma Navigard, frutto della collaborazione tra Autostrade per l'Italia e la polizia di Stato, rappresenta un nuovo sistema per monitorare il traffico autostradale e rilevare automaticamente le infrazioni. Operativa dal 2027 sulle autostrade gestite da Aspi, Navigard integrerà radar, videocamere e droni per identificare velocemente comportamenti scorretti e migliorare la sicurezza stradale.
Autostrade - Salvini: Ringrazio chi 1 secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non fare A8 - La Milano-Laghi è nata a una corsia, oggi siamo a cinque corsie e quasi 200 mila lavoratrici e lavoratori in auto la attraversano ogni giorno - sottolinea il ministro - Occorre continuare a crescere. La Milano-Laghi è nata a una corsia, oggi siamo a cinque corsie e quasi 200 mila lavoratrici e lavoratori in auto la attraversano ogni giorno - sottolinea il ministro - Occorre continuare a crescere Attualità - Cento anni fa l’inaugurazione della prima autostrada al mondo, la A8, Milano-Varese: “Ringrazio chi un secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non farlo”, afferma il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo oggi a Lainate in occasione della celebrazione dei 100 anni di Autostrade che si è svolta presso l’area di servizio Villoresi Ovest.