Nuovo virus attacca cervello - trasmesso dalle zecche: la scoperta

Questi pazienti presentavano sintomi aspecifici tra cui febbre, vertigini, mal di testa, malessere, mialgia, artrite e dolore alla schiena e meno frequentemente macchie cutanee e ingrossamento dei linfonodi localizzato.

Tutti i pazienti sono guariti - dopo aver ricevuto antivirali, antibiotici o immunoglobuline - senza effetti a lungo termine

Attualità - Scoperto in Cina un nuovo virus che si trasmette attraverso il morso delle zecche e che ha il potenziale per attaccare il cervello e causare problemi a livello neurologico. E' il virus Wetland (Welv) che è stato rilevato in un uomo di 61 anni che ha detto di essere stato punto da un zecca in una grande zona umida della Mongolia.   L'uomo ha sofferto di febbre, mal di testa e attacchi di vomito. Il caso, che risale a giugno 2019, è stato analizzato in uno studio sul 'New England Journal of Medicine' del Beijing Institute of Microbiology and Epidemiology. Il virus Wetland fa parte del gruppo di virus trasmessi specificatamente dalle zecche (orthonairovirus), i ricercatori hanno raccolto e analizzato quasi 14.600 zecche e hanno trovato il virus Weland in 5 specie. Sotto la lente soprattutto 'Haemaphysalis concinna' che vive prevalentemente in Cina, Russia ed Europa centrale, ed è risultata positiva al nuovo virus nella maggior parte dei casi.

nuovo virus

I ricercatori hanno quindi analizzato campioni di sangue  L'infezione acuta da Welv è stata identificata in 17 pazienti provenienti dalla Mongolia interna, e nelle province della Cina Heilongjiang, Jilin e Liaoning. "Questi pazienti presentavano sintomi aspecifici tra cui febbre, vertigini, mal di testa, malessere, mialgia, artrite e dolore alla schiena e meno frequentemente macchie cutanee e ingrossamento dei linfonodi localizzato".  "Un paziente presentava sintomi neurologici - si legge nello studio - La valutazione sierologica dei campioni in fase convalescente ottenuti da 8 pazienti ha mostrato anticorpi specifici per Welv che erano 4 volte più alti di quelli dei campioni in fase acuta". Tutti i pazienti sono guariti - dopo aver ricevuto antivirali, antibiotici o immunoglobuline - senza effetti a lungo termine.  

Nuovo taglio dei tassi BCE: impatto su mutui a tasso fisso e variabile - La Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un ulteriore taglio dei tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 2,75% e quello sui rifinanziamenti principali al 2,90%. Questo è il quinto taglio consecutivo deciso dalla BCE, con l'obiettivo di stimolare l'economia dell'Eurozona.

Nicole Kidman in Babygirl: desiderio, segreti e tabù nel nuovo film sulle relazioni proibite - Nicole Kidman interpreta una potente CEO che intraprende una relazione segreta con un giovane assistente, mettendo a rischio la sua carriera e la sua vita personale. La sua performance le è valsa la Coppa Volpi come Miglior Attrice alla Mostra del Cinema di Venezia.

WWE 2K25, il nuovo capitolo arriverà a marzo - Roman Reigns è la star di copertina di WWE 2K25, il franchise si evolve con lo Showcase Bloodline, caratteristiche di  gioco migliorate, nuovi tipi di match e la nuova esperienza “The  Island”. Tra le novità più importanti c’è il pacchetto Bloodline Edition, il pacchetto Deadman Edition, il roster più ampio di sempre, incontri intergender e molto altro  ancora.