Perù - è morto l'ex presidente Alberto Fujimori: aveva 86 anni
È stato anche giudicato colpevole di diversi casi di corruzione.
È stato condannato a 25 anni di prigione
Attualità - L'ex presidente peruviano Alberto Fujimori è morto all'età di 86 anni. A darne notizia, la figlia Keiko Fujimori in un post su X firmato anche dai suoi fratelli Hiro, Sachie e Kenji, nel quale informa che il padre è deceduto "dopo una lunga battaglia contro il cancro". Figlio di migranti giapponesi, Fujimori è stato presidente del Perù dal 1990 al 2000. Durante il suo mandato ha fatto sì che le forze di sicurezza reprimessero rigorosamente le forze di sinistra e presumibilmente sovversive e il parlamento fosse privato del potere. All’epoca lo Stato si sentiva minacciato dall’organizzazione terroristica maoista Sendero Luminoso. Inoltre, decine di migliaia di donne indigene sono state sterilizzate con la forza per ridurre il numero dei figli. Erano visti come un ostacolo allo sviluppo. Fujimori è stato dichiarato colpevole nel 2009 di responsabilità congiunta per 25 omicidi e due rapimenti durante il suo governo. È stato anche giudicato colpevole di diversi casi di corruzione.
È stato condannato a 25 anni di prigione. Nel 2017, l’allora presidente Pedro Pablo Kuczynski ha graziato l’ex capo di Stato per motivi umanitari a causa delle sue cattive condizioni di salute. Alla fine è stato rilasciato dalla prigione di Barbadillo vicino alla capitale Lima nel 2023.
Fulmine colpisce campo di calcio in Perù: un giocatore deceduto e quattro feriti - VIDEO - Il 4 novembre 2024, durante una partita di calcio tra le squadre Juventud Bellavista e Familia Chocca, disputata allo stadio Coto Coto di Chicha, Perù, un fulmine ha colpito il campo, causando la morte del difensore 39enne José Hugo de la Cruz Mesa e ferendo altri quattro giocatori.
Perù - si schianta bus con turisti: anche italiani tra feriti - I feriti sono stati trasportati all'ospedale di Cusco, mentre la polizia peruviana ha aperto un'indagine.Lo conferma la Farnesina all'Adnkronos parlando di ''alcuni connazionali feriti'' nell'incidente Attualità - Un bus sul quale viaggiavano turisti, tra cui italiani, si è schiantato nella zona del Machu Picchu in Perù mentre era diretto verso la città di Agua Calientes.
Trovato il corpo mummificato dell'alpinista William Stampfl scomparso 22 anni fa in Perù - Il corpo dell'alpinista americano William Stampfl è stato ritrovato mummificato e in perfetto stato di conservazione, 22 anni dopo la sua scomparsa. Stampfl era scomparso nel giugno del 2002, all'età di 59 anni, quando una valanga aveva travolto la sua spedizione sul monte Huascarán, una delle cime più alte delle Ande peruviane, con un'altitudine di oltre 6.